Dal 24 maggio via al Festival del fitness

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2006 12:20
Dal 24 maggio via al Festival del fitness

"Suda e sorridi" è lo slogan del festival del fitness, l'appuntamento dedicato al benessere e alla forma fisica più atteso dell'anno che si svolgerà dal 24 al 28 maggio alla Fortezza da Basso diventerà la capitale del fitness mondiale. L'evento sportivo, che vanta il maggior numero di partecipanti attivi al mondo, annuncia contenuti sempre più coinvolgenti nell'ambito di una formula unica al mondo che da diciotto anni attira l'interesse di tante persone che arrivano da ogni parte d'Italia, d'Europa ma anche dagli Stati Uniti, dal Giappone, dall'India, dalla Cina, dal Pakistan, dall'Australia.
Sarà l'assessore Giani a tagliare il nastro del festival del fitness il 24 maggio alle 11 alla Fortezza da Basso, alla presenza di personaggi come Yuri Chechi, Antonio Rossi e Alena Seredova.

Oggi alle ore 17 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio si svolgerà la cerimonia di benvenuto da parte del Comune di Firenze dove verranno illustrati contenuti della kermesse e le attività collaterali.
E così, nel cuore di Firenze, nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso, ma anche nelle strade della città toscana e nei suoi musei, per cinque giorni verrà celebrato il fitness come stile di vita e come cultura, soluzione per migliorare fisico e salute, sudando sì, ma anche divertendosi e, perché no, godendo anche delle bellezze artistiche della città. Momento inaugurale, scenografico ed emozionante della kermesse sportiva, sarà “La presa della Fortezza”, un’impresa mai realizzata dall’anno della sua costruzione nel 1534: chiunque riuscirà a “conquistare” l’inespugnabile fortezza, arrampicandosi su scale di corda appositamente predisposte e messe in sicurezza, vincerà un pass gratuito per il 18° Festival del Fitness, la fotografia dell’impresa ed una medaglia ricordo.

A cimentarsi per primi nella straordinaria impresa saranno 11 paracadutisti della Folgore, esperti in arrampicata e ardimento, alcune delle star del mondo dello spettacolo come Alena Seredova, dello sport come Juri Chechi e tanti altri che parteciperanno agli oltre 60 eventi in programma. La possibilità di vincere un pass gratuito che per la prima volta al mondo viene prevista per un evento sportivo, ma anche per qualsiasi altro evento, sarà riservata anche a chiunque effettuerà con successo una delle performance appositamente predisposte e che coinvolgeranno le più importanti piazze di Firenze: in Piazza Beslan per ottenere il pass gratuito occorrerà cimentarsi in un percorso in mountain bike senza penalità; in Piazza Ognissanti su un “green” di golf dove chiunque potrà tentare “hole in one” e vincere un pass per il Festival; in Piazza Santa Maria Novella chi realizzerà un canestro da tre punti riceverà il pass per il Festival; in Piazzale Michelangelo una porta di calcio consentirà di tirare calci di rigore e chi realizzerà un punteggio prefissato otterrà il pass gratuito; in Piazza della Repubblica chi percorrerà sul tapis roulant 1 km in cinque minuti riceverà il pass per il Festival.
Grande attesa domani per la “guest star” Gunnar Peterson, il personal trainer più famoso del mondo - nella sua villa-palestra di Hollywood allena personaggi del cinema quali Sylvester Stallone, Cameron Diaz, Angelina Jolie, Ben Affleck, Jennifer Lopez e tutti i grandi campioni di basket dei Los Angeles Lakers - alla sua prima visita in Italia.


Come anticipatore di tendenze, il Festival del Fitness proporrà in anteprima le discipline che spopoleranno nelle palestre: Macumba, la fusion di danza e aerobica; Gliding, una rivoluzionaria disciplina che prevede l’utilizzo di un disco simile al “frisbee”. Al Festival non mancherà Pilates 360°, presentato dalla 75enne Lolita San Miguel, la prima allieva ad essere stata certificata da Joseph Pilates. Fra le altre novità, World Runner, ovvero la visita ai monumenti, piazze e musei accompagnati da runner professionisti della Firenze Marathon.

Madrina della manifestazione sarà Cristina Chiabotto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza