Il Festival del Fitness compie diciotto anni e per festeggiarli ha deciso di trasferirsi in riva all’Arno.
Si svolgerà a Firenze, presso la Fortezza da Basso, dal 24 al 28 maggio prossimi l’edizione 2006 di quella che oggi è la più importante manifestazione di fitness al mondo. Un evento in grado di richiamare ogni anno oltre 90mila persone dall’Italia e dall’Europa, ma non solo. Il tema di questa edizione può essere riassunto in uno slogan sintetico e efficace: “Sweat & Smile for a better life!”, vale a dire, sudore e sorriso per una vita migliore.
E le curiosità, i consigli, i suggerimenti e le indicazioni per vivere meglio sicuramente non mancheranno. A cominciare dal “World Runner”, una corsa (accompagnati dagli atleti della Firenze Marathon) per le piazze, i musei ed i monumenti della città dei Medici, passando poi per la Pilates (disciplina che coniuga ginnastica a corpo libero con movimenti yoga, seguitissima dalle star di Hollywood, in particolare da Madonna), le Vie del Benessere (percorsi sensoriali tra immagini, suoni, profumi e massaggi all’interno della Fortezza), il convegno “Il fitness che verrà”, le selezioni per il primo reality sul mondo della corsa “Run4Fitness 2007”, i Campionati Italiani di Ginnastica Aerobica, l’area Beauty Expo, la nascita della prima tivù online sul mondo del fitness.
Il tutto accompagnato dalla presenza d’ospiti illustri e con una madrina d’eccezione: la Miss Italia 2004 e attuale Iena televisiva, Cristina Chiabotto.
Ma la novità più interessante riguarda la possibilità di entrare gratuitamente al Festival.
Sarà infatti concesso un pass a chiunque espugnerà la Fortezza, impresa mai realizzata dal 1534 (anno della sua costruzione ad oggi), arrampicandosi su scale di corda appositamente predisposte e messe in sicurezza (in caso di successo allo scalatore spetteranno anche una foto ricordo e una medaglia celebrativa).
Così come altri ingressi free saranno riservati a tutti coloro che supereranno altre prove disseminate per la città (dal golf in Piazza della Sigoria al calcio al Piazzale Michelangelo, dalla mountain bike in piazza Beslan al basket in Piazza Ghiberti).
“Non solo calorie bruciate - ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione del
Festival Gabriele Brustenghi, organizzatore della manifestazione -, ma anche conoscenze, relazioni umane, divertimento e piacere.
Il fitness non solo un calcolo, ma è uno stile di vita a carattere sociale, e l’elemento della cultura deve entrare a far parte di questo stile. E la città di Firenze ci aiuta in questo percorso che abbiamo iniziato diciassette anni fa”.
Appuntamento quindi col Festival del Fitness alla Fortezza da Basso dal 24 al 28 maggio prossimi. [S.R.]
Nella foto, fornita dall'Ufficio Stampa della manifestazione, la simulazione dell'assalto alla Fortezza.