Firenze, 30 marzo 2006- La XXIII edizione della Vivicittà Half Marathon, mezza maratona internazionale organizzata dalla Uisp in collaborazione con gli assessorati allo Sport del Comune e della Provincia di Firenze, proporrà quest’anno un inedito gemellaggio con il Festival del Fitness, trasformando il maestoso scenario della storica piazza in un “villaggio dello sport globale” già nei giorni precedenti la corsa. Il ‘Vivicittà Village’, infatti, ospiterà gli stand espositivi e il centro accoglienza atleti, ma anche tante iniziative, come le prove del Fitness Open o il tentativo di record del mondo dei 100 chilometri su tapis roulant.
Tappe di avvicinamento per il grande evento di domenica 2 aprile (partenza ore 9 da piazza Santa Croce), la XXIII Vivicittà Firenze Half Marathon, che vedrà la gara agonistica sui 21 chilometri e 97 metri affiancata da una stracittadina non competitiva di 10 chilometri e un percorso per i bambini di circa un chilometro, la Tommasino Run.
FITNESS OPEN
Venerdì 31 marzo, dalle 15,30 alle 19, e sabato 1° aprile, dalle 9,30 alle 20, al “Vivicittà Village”’ di piazza Santa Croce andrà in scena il “Fitness Open”, anteprima del Festival del Fitness.
L’iniziativa prevede sfide di 7’ su tapis roulant e 7’ sulla “stationary bike”, con la qualificazione degli atleti che otterranno i migliori risultati alla fase finale dell’iniziativa, in programma alla Fortezza da Basso a fine maggio. In quell’occasione, durante il Festival del Fitness, ci saranno in palio anche un premio complessivo di 50 mila euro e un viaggio a Miami per la finale internazionale dell’evento. Tutti coloro coloro che gareggeranno nel “Fitness open” al “Vivicittà Village” riceveranno in omaggio un biglietto d’ingresso per il Festival.
Fra i vip presenti in piazza Santa Croce ci sarà Orlando Pizzolato, storico vincitore di due maratone di New York e mito del fondo italiano, che è il testimonial dell’evento fiorentino. Partner della Vivicittà Half Marathon sarà anche quest’anno Radio Toscana Network, presente in piazza con la verve di Alessandro Masti e con tanta musica.
SFIDA AL MONDIALE SU TAPIS ROULANT
Cento chilometri senza andare al ‘tappeto’. Sabato 1° aprile, l'ultramaratoneta azzurro Antonio Mammoli, tesserato per la Croce d’Oro Prato, tenterà di battere il record mondiale dei 100 chilometri su tapis roulant.
Piazza Santa Croce diventerà così teatro di un singolare evento sportivo a metà tra podismo e fitness, sostenuto dal Punto Snai Toscom Agenzie di Firenze, con una sfida che partirà alle 9 del mattino per concludersi intorno alle 16.30. Il record del mondo dei 100 km su tapis roulant appartiene attualmente al britannico Martin Tighe che, il 19 marzo 2005, ha fermato il cronometro sul tempo di 7 ore, 39 minuti e 31 secondi. Antonio Mammoli, il cui programma di allenamento prevede 200 km di corsa alla settimana, è ottimista: "Mi sento in forma - ha dichiarato l'ultramaratoneta pratese - tanto che ho vinto la classifica di categoria all'ultima Strasimeno di 60 km.
Battere il record non sarà facile, anche perché non ho mai percorso una distanza così lunga sul tapis roulant e dovrò verificare le mie reazioni, sia dal punto di vista fisico che mentale. Se intorno al 60° chilometro dovessi sentirmi bene, allora attaccherò e ce la metterò tutta per scendere sotto le 7 ore e 39 minuti". In questo tipo di prove, la forza psicologica è importante quanto quella fisica e, rispetto ad una 100 km su strada, qui non ci si può distrarre con panorami e vedute, anche se ci saranno il calore e il tifo della gente in piazza a dare a Mammoli l'energia necessaria per portare a termine questa originale impresa.