Firenze, 13 Marzo 2006- Il 2 aprile si correrà la tradizionale Vivicittà, giunta alla ventitreesima edizione (la terza da quando è stata trasformata in mezza maratona) organizzata dalla Uisp con il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze. La corsa proporrà quest'anno un inedito gemellaggio con il Festival del Fitness e un'iniziativa contro il razzismo, ribadendo la sua sensibilità ai valori sociali e al mondo dello sport nelle sue varie sfaccettature. Piazza Santa Croce si trasformerà così in un "villaggio dello sport globale" già nei giorni precedenti la corsa, con una serie di iniziative che animeranno lo spazio degli stand espositivi e dell'accoglienza atleti.
Oltre alla Vivicittà competitiva sulla distanza di 21 chilometri e 97 metri, sono in programma anche una stracittadina non competitiva di 10 chilometri e un percorso per i bambini di circa 750 metri: la Tommasino Run. La mezza maratona internazionale di Firenze si presenta quest'anno con un percorso rinnovato, capace di cogliere i punti più belli di una città unica al mondo per arte, cultura e storia. La gara attraverserà infatti il cuore centro storico, passando in piazza Signoria, piazza del Duomo e Ponte Vecchio, con partenza (ore 9) e arrivo dalla splendida Piazza Santa Croce.
La Vivicittà, manifestazione storica della Uisp, è nata 23 anni fa, come manifestazione podistica internazionale in contemporanea su percorsi compensati di 12 chilometri, e da allora, ogni anno, coinvolge decine di città italiane e straniere, legate dallo sportpertutti e da tematiche di forte impegno sociale. L'evento fiorentino, che tre anni fa ha scelto di passare dai 12 ai 21 chilometri della mezza maratona, sarà caratterizzato quest'anno da una decisa presa di posizione contro ogni forma di razzismo, affrontando tematiche culturali e sociali particolarmente legate alla tradizione della nostra città: quelle dell'inclusione e dell'accoglienza.
Per questo, sabato 1° aprile sarà organizzata una manifestazione con le quasi 30 etnie che praticano attività sportive a Firenze, e, domenica 2, Vivicittà riproporrà come "pacer" in gara tutte coppie al femminile: ragazze che correranno, dettando i tempi per gli altri atleti, con gonnelline e magliette caratterizzate dai colori della Pace e dalla scritta "Nessuno escluso". Fra gli eventi collaterali da segnalare il "Vivicittà Village" di piazza Santa Croce: il 31 marzo (dalle 15,30 alle 19) e il 1° aprile (dalle 9,30 alle 20) andrà in scena il "Fitness Open", anteprima del Festival de Fitness, che prevede sfide di 7' su tapis roulant e 7' sulla "stationary bike.
Fra i vip presenti anche Orlando Pizzolato, storico vincitore di due maratone di New York e testimonial dell'evento fiorentino. Tutti gli iscritti alla Vivicittà riceveranno un biglietto d'ingresso gratuito al Festival del Fitness che si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 24 al 28 maggio. E' prevista poi la Tommasino Run, passeggiata sportiva di circa un chilometro dedicata ai più piccoli, con iscrizione gratuita. Il via è fissato alle 9,15 da Piazza Santa Croce, in contemporanea con la partenza della tappa fiorentina della World Harmony Run (Corsa per l'Armonia nel Mondo).
La World Harmony Run, organizzata dallo Sri Chinmoy Marathon Team, è la corsa a staffetta più lunga del mondo, che vede un gruppo di atleti volontari impegnati ad attraversare tutti i paesi del globo con una fiaccola, simbolo di unità, per promuovere l'amicizia tra i popoli. Gli atleti della staffetta arriveranno a Firenze nel pomeriggio di sabato, provenienti da Livorno.(fd)