Vinci- Tra i più recenti sviluppi della gestione d'impresa c'è l'impegno a rendere compatibili i propri obiettivi economici con gli interessi legittimi di clienti, dipendenti, istituzioni e comunità locale. Questa svolta etica è il frutto di uno scenario economico in cui i manager sono obbligati ad offrire non solo prodotti e servizi competitivi, ma anche a documentare la qualità e la trasparenza dei propri risultati. Il quadro di riferimento è quello della responsabilità sociale, che ha portato gli imprenditori più accorti a prendere coscienza che ogni azienda vive del contesto sociale in cui è inserità.
Il concetto del sistema-impresa interdipendente dall'ambiente esterno si sta facendo strada anche a Empoli. Ancor più se si parla di un settore come quello delle assicurazioni, in cui la reputazione aziendale ha a che fare direttamente con la sua competitività.
Perciò l'Agenzia generale Fondiaria SAI - Divisione SAI Empoli Nord (che opera sul territorio di Empoli, Capraia, Cerreto Guidi, Limite, Montelupo e Vinci) ha appena redatto un documento intitolato Relazione Sociale 2005, che è stato inviato a molti interlocutori sociali dell'azienda e che è disponibile presso le due sedi di Sovigliana e Montelupo alla visione della clientela.
Un progetto fortemente voluto dall'Agente generale e promotore finanziario, Nicola Novelli: "La nostra Relazione Sociale espone i vantaggi concreti degli interlocutori dell'Agenzia e il comportamento sociale della nostra attività, un aspetto importante da valutare alla stregua dei risultati finanziari e contabili".
Dopo l'introduzione metodologica il documento descrive i progetti realizzati nel corso del 2005 a vantaggio di clienti, dipendenti, collaboratori e società. Nel corso del 2005, con il sostegno dell'Agenzia di Sviluppo Empolese, che ha deciso l'erogazione di un contributo a fondo perduto, L'Agenzia di assicurazioni ha messo in piedi una nuova rete informatica aziendale basata su innovazione tecnologica e principi di sostenibilità sociale.
Con il supporto di un consulente professionale si è proceduto alla realizzazione di un Vitual Private Network, che mette in condizione tutti i consulenti assicurativi dell'Agenzia di accedere all'archivio gestionale ovunque si trovino e di rispondere in qualunque momento alle richieste della clientela. L'Agenzia SAI Empoli Nord è stata tra gli sponsor, con la Regione Toscana e la stessa Fondiaria SAI, dell'incontro pubblico "Innovazione, Creatività e nuove reti digitali", organizzato dall'Open Network for New Science il 21 novembre al Gabinetto Viesseux di Firenze.
Il convegno ha riunito presso la prestigiosa istituzione culturale fiorentina studiosi di levatura nazionale che lavorano per una nuova compatibilità tra le diverse discipline del sapere improntata al pieno sfruttamento delle potenzialità delle nuove reti di comunicazione digitale. L'Agenzia SAI Empoli Nord, con il proprio contributo economico ha realizzato il sito internet del convegno: www.itoscana.org. Tra gli atri progetti documentati nella Relazione l'acquisto di un'autovettura con motore a trazione elettrica.
La vettura consente di offrire alla clientela un'efficiente servizio di consulenza domiciliare, pur salvaguardando l'ambiente e contribuendo nel lungo termine alla riduzione dei costi. L'Agenzia generale SAI Empoli ha poi ottenuto dalla direzione generale di Fondiaria SAI una convenzione assicurativa a vantaggio degli iscritti all'Ordine dei Giornalisti della Toscana per l'assicurazione veicoli di proprietà dei giornalisti, che prevede sconti massimi variabili dal 15 al 50% a seconda della garanzia interessata.
"Si è trattato di sforzi di trasparenza che identificano la nostra responsabilità sociale, veicolo per sviluppare i rapporti con tutti gli interlocutori" spiega il dottor Novelli.
Evidenti i vantaggi per un'impresa socialmente responsabile: un'agenzia di assicurazioni beneficia dell'impegno sociale profuso nel tempo, consolidando il riconoscimento della propria reputazione commerciale. L'Agenzia generale SAI Empoli Nord, conseguiti i risultati dell'anno trascorso in termini di sostenibilità sociale, guarda con fiducia a un obiettivo ambizioso, la Certificazione Sociale promossa dall'Unione Europea e sostenuta con impegno anche dalle istituzioni locali.
Daniele Angelini