Firenze, 12 Aprile 2006- Far comprendere ai cittadini e ai turisti che il decoro della città è prima di tutto il frutto del rispetto di chi a Firenze vive, lavora o trascorre periodi più o meno lunghi della propria vita. E che senza il contributo concreto di tutti, l'intervento dell'Amministrazione comunale e degli altri enti deputati non può risolvere i problemi o dare le risposte a tutte le necessità di mantenimento, conservazione e valorizzazione di una città particolare come Firenze. E' questo l'obiettivo della campagna "Amo Firenze", un progetto, o meglio un insieme di progetti che mirano a creare e mantenere il decoro in città.
Un progetto che vuole coinvolgere in modo diretto cittadini, lavoratori e turisti, perché il decoro implica l'avere rispetto del luogo in cui si vive o si lavora. La campagna, che ha preso avvio il 9 gennaio arricchendosi nelle settimane di nuove iniziative, da domani avrà un ulteriore tassello: nelle strade e piazze del centro storico entreranno in servizio le "Hostess e gli stewart della città". Si tratta di ragazze e ragazzi che avranno il compito di informare cittadini e turisti ma anche di stimolare e favorire, con la loro presenza, comportamenti corretti e rispettosi del decoro della città.
Per esempio se qualcuno lascia cadere una cartaccia per terra, l'hostess potrà segnalare l'inopportunità del gesto e segnalare la presenza di un cestino dei rifiuti. Ma potranno anche indicare al turista l'ubicazione di un museo, di altri importanti monumenti cittadini e ma anche di toilette pubbliche e di altri servizi. L'iniziativa è stata presentata questa mattina dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni, da Fausto Rapisarda di Fondiaria-Sai che ha sponsorizzato il progetto, dal comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini e dal preside dell'Istituto Datini di Prato Roberto Paganelli.
"La presenza di questi ragazzi e ragazze nelle strade rappresenta un tassello importante della complessiva campagna Amo Firenze - ha esordito l'assessore Cioni -. Si tratta infatti di un modo per accogliere al meglio i turisti, ma anche per far capire a visitatori e cittadini quali siano i comportamenti corretti e rispettosi del decoro della città. Le hostess e gli stewart si andranno ad aggiungere agli altri soggetti impegnati nella campagna, dagli anziani sentinella alle guardie zoofile volontarie dell'Enpa, dalle guardie giurate agli agenti della Polizia Municipale, a testimonianza di come il coinvolgimento diretto e la corresponsabilizzazione di chi nella città vive e lavora rappresenti un elemento fondamentale per raggiungere l'obiettivo, ovvero una migliore qualità della vita a Firenze".
"E' ormai una tradizione, Fondiaria-Sai profondamente legata a questa città essere partner delle iniziative di grande rilevanza sociale che l'Amministrazione Comunale promuove - ha spiegato Rapisarda -. Voglio qui ricordare l'iniziativa di sostegno della qualità della vita degli anziani, l'iniziativa per la sicurezza sulla strada e quella già avviata per il decoro urbano. Abbiamo sostenuto la campagna Amo Firenze e ora siamo orgogliosi di confermare la nostra presenza anche in questa nuova fase del progetto volta a rafforzare ancora di più la valorizzazione dei luoghi, dei suoi abitanti e delle persone che la vengono a visitare.
Se l'obiettivo è quello di educare al rispetto di un luogo che è patrimonio del mondo, Fondiaria-Sai non può che esserci, augurando che anche grazie al proprio contributo, questa città, mantenendo il suo patrimonio, sviluppi costantemente nuove idee e nuovi progetti. Infine - ha concluso Rapirarda - voglio sottolineare il particolare valore dell'iniziativa di accoglienza di questa campagna che vedrà protagonisti i giovani studenti, i vigili in pensione e ancora gli anziani a testimonianza di come tutte le generazioni vogliano contribuire alla valorizzazione del patrimonio della nostra città".
Nell'occasione l'assessore Cioni e il comandante Bartolini hanno anticipato che dal 4 maggio riprenderà il servizio di sorveglianza dedicato alle piazze del centro storico, ovvero "Piazze sicure". Mattina, pomeriggio e sera (fino alle 1 di notte) agenti della Polizia Municipale saranno presenti in piazza Duomo, piazza San Giovanni, Santa Croce, Santissima Annunziata e Santo Spirito. Intanto, rimanendo sul tema delle piazze, hanno già preso il via in centro storico i servizi di pulizia integrativi del Quadrifoglio previsti per il periodo di maggior affluenza turistica.
In dettaglio da lunedì 10 aprile sono stati attivati il lavaggio pomeridiano (13-19) sulle gradinate principali delle piazze storiche svolto da addetti del Quadrifoglio in collaborazione con la Polizia Municipale. Per quanto riguarda l'area del Castrum, nella fascia oraria 17-23 una squadra del Quadrifoglio è incaricata di ripulire le strade e le piazze con una spazzatrice piccola. Due operatori, uno dalle 5 alle 11 e l'altro dalle 12 alle 18, sono invece incaricati di svuotare i cestini nell'area del Castrum.
Infine, una squadra del Quadrifoglio effettua il lavaggio notturno (dalle 23.45 alle 5.45) delle piazze storiche in collaborazione con la Polizia Municipale. Da domani verranno attivati, in orario pomeridiano, anche due servizi di spazzamento aggiuntivi con "balie" nelle zone piazza Signoria, piazza della Repubblica, via Por Santa Maria, Ponte Vecchio. E' inoltre potenziato il controllo di tutta l'area del centro dove sarà focalizzata anche l'attività degli ispettori ambientali. Infine da ieri sono stati installati nuovi cestoni raccogli rifiuti in tutta l'area del Duomo.
(mf)