Firenze, 27 aprile 2006- Domenica 30 aprile 2006 sarà la Giornata Nazionale delle Oasi WWF, una giornata che anno dopo anno rappresenta sempre di più un momento particolare di immersione nella natura, nella sua bellezza ma nello stesso tempo anche nei suoi problemi e in quelle che sono le necessarie azioni per tutelarla.
100 saranno le oasi del WWF aperte in contemporanea con specifiche e particolari iniziative di visita, approfondimento, intrattenimento e svago.
E quest’anno al WWF si unisce anche il Corpo Forestale dello Stato, che aprirà nella stessa data oltre 40 delle 130 aree naturali che gestisce in tutta Italia.
Si tratta di un ‘gemellaggio’ naturale fra un’Associazione che è nata e che vive per la difesa dell’ambiente e il Corpo che alla tutela dell’ambiente è da sempre specificamente preposto e che per la tutela dell’ambiente si è impegnato in tutta la sua storia.
Le Oasi del WWF, di cui le prime (Burano e Bolgheri) sono nate proprio in Toscana, e le Riserve del CFS sono esempi concreti di come si possa salvaguardare il nostro ambiente, sono la prova reale che con l’impegno e la determinazione possiamo ancora salvare fondamentali habitat naturali altrimenti destinati alla scomparsa e tutelare la biodiversità che è un patrimonio inestimabile per la nostra e le future generazioni.
Accanto però a questi esempi di successo della conservazione, vi sono purtroppo innumerevoli casi in cui ambienti eccezionali sono scomparsi o stanno scomparendo.
Per questo il WWF chiede a tutti un supporto e un sostegno nella sua azione di tutela. Il 30 aprile partecipare alla Giornata Nazionale delle Oasi WWF e delle Riserve del Corpo Forestale è anche un modo per dire ‘anch’io voglio che la natura sia tutelata’.
La giornata del 30 sarà preceduta da una settimana di iniziative dedicate alle scuole. L’educazione ambientale è infatti da sempre uno dei cardini dell’azione del WWF nella convinzione che su di essa si basa il futuro del nostro ambiente e di noi stessi.
Ogni anno sono decine di migliaia gli studenti di ogni ordine e grado che visitano le oasi del WWF e vi trovano spunti e stimoli per conoscere e difendere la natura e per capire che un mondo diverso (e bio-diverso) è possibile.
In Toscana le oasi del WWF che saranno aperte con speciali iniziative il 30 aprile sono:
- Bosco Bottaccio (Capannori)
- Bosco Rocconi (Roccalbegna)
- Dune di Tirrenia (Pisa)
- Gabbianello (Barberino Mugello)
- Lago di Burano (Capalbio)
- Lago di Chiusi (Chiusi)
- Laguna di Orbetello (Orbetello)
- Padule di Bolgheri (Castagneto Carducci)
- Palude Orti-Bottagone (Piombino)
- Parco didattico dei Ronchi (Massa)
- Stagni di Focognano (Campi Bisenzio)
Le riserve naturali del Corpo Forestale che aderiscono alla Giornata sono:
- Acquerino (Pistoia)
- Piano degli Ontani (Pistoia)
- Tombolo di Cecina (Cecina)
- Duna Feniglia (Orbetello)
- Tocchi (Siena)
- Vallombrosa (Vallombrosa)
- Lamarossa (Lucca)
- Orecchiella (Lucca)
- Pania di Corfino (Lucca)
- Orrido di Botri (Lucca)