Torna l’estate al Parco dei Renai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2006 15:52
Torna l’estate al Parco dei Renai

Nuova stagione al via nell’oasi verde-azzurra della Piana. Partirà domenica 2 aprile l’estate 2006 del parco dello “Stato libero dei Renai”. Venticinque ettari di laghi, isolette, piste ciclabili, attrezzature sportive, strutture per il bird-watching e l’osservazione del mondo naturale, che saranno protagonisti anche quest’anno di una ricca serie di iniziative e manifestazioni. Ma la vera novità di quest’anno è che il “Lotto zero” accentuerà il carattere di oasi naturale, in collaborazione con il Wwf, mentre attività sportive e manifestazioni si sposteranno nel nuovo “Lotto 1”, che aprirà nelle settimane successive.

Nel “Lotto zero” del parco resteranno aperti: la pista da skateboard, a ingresso gratuito, la piscina semi-olimpionica di 25 per 12,5 metri, con corsi di nuoto e attività sportive, ma anche con un nuovo bar gazebo per light lunch, cocktail e feste in piscina; la parete per per free-climbing (8 metri su due lati) gestita dal Gruppo Trekking di Signa, fra corsi, dimostrazioni e allenamenti di arrampicata; i campi per beachvolley con fondo in sabbia e quelli per calcetto e tennis, realizzati in erba sintetica di 2,7 cm, secondo le norme della Figc e dotati di spogliatoi con acqua calda, docce e infermeria.

Come ogni anno, sono previsti gare e tornei, dedicati ad appassionati e sportivi dei più diversi livelli. Sempre nel “Lotto zero” resteranno i solarium in erba e in sabbia, accanto alla piscina e sulle rive del lago, con noleggio di sdraio, lettini e ombrelloni, la possibilità di balneazione nel lago stesso; il ristorante, pizzeria e music bar Chiringuito dei Renai, aperto su una splendida terrazza verde sulle rive del lago. Infine, percorsi trekking e mountain bike, giochi gonfiabili per bambini da zero a 12 anni, migliorati e potenziati, e la boutique “Il Cormorano” con i gadget del parco.



Fra le grandi novità del lotto zero, il Minigolf adventure con18 buche che aprirà nelle prossime settimane accanto al Chiringuito e vicino alla parete da arrampicata. Scompariranno invece, per trasferirsi nel “Lotto uno”, le gite in barca a remi nel lago. Al loro posto verranno organizzate visite guidate, con barche a motore elettrico, con le guide del Wwf, alla scoperta della flora e della fauna locali.

L’ingresso è gratuito e l’apertura è dalle ore 12 alle 20 fino al 1° giugno e il sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle 20.

Dal 1° giugno l’orario sarà prolungato.

Ma la vera novità di questa primavera sarà appunto l’apertura del “Lotto 1” del parco. Il “Lotto 1”, esteso su 35 ettari (il lotto zero è di 25), ospiterà una spiaggia in sabbia di circa 120 metri, con possibilità di fare il bagno e prendere il sole in riva al lago, un club nautico con noleggio di barche a remi, a vela e windsurf, e un Beach Bar, a pochi metri dalla spiaggia. Inoltre, sulla riva del lago opposta a quella riservata alla balneazione, nascerà una zona di pesca, aperta a tutti gli appassionati di questa disciplina sportiva.

E per gli amanti della mountain bike verrà potenziata la pista ciclabile, con collegamenti con il “Lotto zero” e il parco fiorentino delle Cascine.

Lo “Stato libero dei Renai” nasce da un progetto congiunto dell’Amministrazione comunale di Signa e della “Progetto Renai srl”, società proprietaria e realizzatrice dell’intervento, fondata e presieduta da Andrea Marzi. La gestione del parco è invece affidata alla “Isola dei Renai spa”, società a capitale misto pubblico-privato, a maggioranza pubblica, presieduta da Mario Primicerio.

In evidenza