Tornano alla Cineteca di Firenze i grandi maestri del cinema burlesque Stan Laurel e Oliver Hardy. Tre giorni di proiezioni, da lunedì 19 a mercoledì 21 dicembre, in collaborazione con l’associazione Noi siamo le colonne di Modena, oasi italiana di The sons of desert.
Si parte dal 1929, anno del passaggio dal muto al sonoro della straordinaria coppia comica, con alcuni cortometraggi storici come Liberty, forse il corto più emozionante del loro repertorio, un classico muto che vede i nostri eroi alle prese con un grattacelo in costruzione, e Double Whoopie (con Jean Harlow), fino a Man o’ War.
Si prosegue con il 1930 che segna l’avvento del loro primo lungometraggio, Muraglie, e di altri piccoli capolavori come I monelli e Sotto zero.
Per concludere il percorso con il 1935, anno dei film della maturità come Allegri eroi, dove i due dopo aver ereditato una cornamusa finiscono in India nell’esercito inglese, del musical Noi siamo zingarelli (La ragazza di Boemia), e di Occhio per occhio, film che ha ispirato anche Ettore Scola per la sua Concorrenza sleale.
In questa settimana le fasce orarie si riducono a due: quella delle 18.30, con tutti i film presentati in edizione integrale rispetto alle versioni italiane uscite durante il fascismo, e quella delle 21.30 con i classici più popolari.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:29