Promuovere lo sviluppo imprenditoriale, attraverso un approccio ai problemi capace di suggerire approcci innovativi, in una dimensione stimolante e, talvolta, provocatrice: questo l’obiettivo del ciclo di incontri organizzati da Grosseto Sviluppo che, a partire dal 21 aprile, si terranno presso la Sala Convegni, in via Giordania 27. Gli incontri sono gratuiti.
“E’ un ciclo di incontri – osserva Antonio Cappelli, presidente di Grosseto Sviluppo – pensati con lo scopo di contribuire a stimolare un approccio innovativo alla risoluzione dei problemi.
Sino ad oggi abbiamo spesso dedicato più tempo ed energie ad enunciare problemi piuttosto che alle soluzioni che possono risolverli.
Si tratta di un approccio innovativo, ed anche coraggioso, forse, volutamente provocatorio, perché l’obiettivo è proprio quello di rendere più facile trovare le soluzioni ai problemi.
Quello che vorremmo emergesse da questi incontri è che è possibile pensare le cose da un’angolazione diversa da quella usuale e che questo nuovo modo di vedere i vecchi problemi è il primo passo, indispensabile, per cambiare le cose.
Il problema è il passaggio generazionale? Oppure il passaggio generazionale è un’opportunità? Il problema sono i cinesi? Oppure i cinesi sono l’occasione per portare avanti con ancora maggior forza e convinzione il made in Italy? Il problema è l’ambiente? Oppure l’ambiente è un elemento strategico ed un’opportunità fondamentale per un’economia che sappia fare tesoro delle proprie risorse, in modo intelligente?
Per affrontare i problemi, talvolta annosi, con strategie nuove, è necessario modificare il modo con cui affrontiamo i problemi stessi, trasformandoli in altrettante riflessioni sulle opportunità che il sistema Maremma ha per svilupparsi e progredire”.
“Per questo – conclude Cappelli – ci auguriamo che i protagonisti del mondo economico ed imprenditoriale locale vogliano partecipare numerosi a questi incontri.
Che intendono essere anche un po’ una sfida ai luoghi comuni. Il successo è questione di testa non è uno slogan, ma una grande verità”.
Gli incontri, che si terranno il 21 aprile, il 5 e l’11 maggio prossimi, sono gratuiti ed aperti a tutti.
Per informazioni: Grosseto Sviluppo SpA, via Giordania 227, Grosseto, telefono 0564.455050, e-mail info@grossetosviluppo.it
Il programma
IL PROBLEMA CHE NON C’E’
Siamo all’alba di una profonda crisi oppure il futuro ci riserva delle grandi opportunità?
Ciclo di incontri gratuiti per promuovere lo sviluppo imprenditoriale.
Relatori Mind Consulting.
• 21 aprile 2005
9.30-12.30
Le rivoluzioni economiche e culturali
Paolo Ruggeri
Dove nascono le rivoluzioni economiche e culturali? Chi è il protagonista di queste rivoluzioni, chi le vive, chi le subisce? Qual è il ruolo dell’imprenditore? Fruitore del mercato o attore del cambiamento? Siamo all’alba di una profonda crisi oppure il futuro ci riserva delle grandi opportunità?
• 5 maggio 2005
9.30-12.30
Dobbiamo seguire gli schemi consolidati oppure rispettando le tradizioni essere originali?
Alessandro Masini
Qual è il ruolo delle tradizioni nello sviluppo imprenditoriale? Un territorio rappresenta un vincolo o una risorsa? E’ possibile conciliare il nuovo con il vecchio, o la frattura è inevitabile?
• 11 maggio 2005
9.30-12.30
Nell’era della globalizzazione, la nostra forza è la localizzazione
Alessandro Masini
Cina, Paesi dell’est, cambiamenti a velocità sempre più vertiginose: piccolo è bello o piccolo è ostacolo allo sviluppo? La globalizzazione cancella la nostra identità o siamo noi a dover cambiare per portare la nostra identità nel mondo?