Centrica: toscana l’unica azienda italiana vincitrice del più prestigioso concorso europeo nel campo della tecnologia dell’informazione e della comunicazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2006 14:47
Centrica: toscana l’unica azienda italiana vincitrice del più prestigioso concorso europeo nel campo della tecnologia dell’informazione e della comunicazione

È toscana l’unica azienda italiana fra i vincitori del “IST Prize 2006”, il più prestigioso concorso europeo che premia ogni anno i migliori prodotti europei nel campo dell’ ICT, la tecnologia dell’informazione e della comunicazione: Centrica, con sede in Firenze, impresa associata Cna.

Era dal 1999 che una azienda italiana non raggiungeva questo traguardo.

Centrica ha ricevuto il prestigioso riconoscimento a Vienna. L’European IST Prize è organizzato da Euro-Case (European Council of Applied Sciences, Technologies and Engineering) con il patrocinio della Commissione Europea.



Centrica già nel 2004 è rientrata con un proprio prodotto nei migliori settanta che hanno partecipato a quella edizione. Ora con il prodotto XLphoto è risultata unica azienda italiana fra i vincitori dell’edizione 2006.

Xlphoto è un software per la vendita in internet di immagini digitali e protezione del copyright, è un pacchetto DRM, cioè digital right management.

“E’ una grande emozione –commenta Paolo De Rocco, amministratore Centrica e Presidente CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Prato- avere raggiunto questo obiettivo e anche una grande occasione per l’affermazione internazionale della nostra impresa.

Un meta importante per la nostra attività”.

Centrica, che in sei anni di vita ha già una serie considerevole di successi all’attivo, ha i propri punti di forza nella preparazione scientifico-tecnologica e nell'attività di ricerca e sviluppo, svolta in collaborazione con le Università di Firenze e Siena. Opera in varie aree di mercato: dai Beni Culturali (Ministero Beni Culturali, Polo Museale Fiorentino, Biblioteca Reale del Belgio) agli Archivi Fotografici (Regione Toscana, Fratelli Alinari, Scala Group), al territorio, all’ambiente fino a progetti regionali, nazionali ed europei (progetti SITI e Winter, CUSPIS e TWIST programma GALILEO Joint Undertaking).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza