Sesto Fiorentino, 31 marzo 2006- I Comuni della Piana Fiorentina (Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio e Signa) hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa “Vivere la notte… rispettando gli altri” per sviluppare il rispetto di comportamenti di civile convivenza all’interno ed all’esterno di locali pubblici, soprattutto nel periodo estivo di apertura serale e notturna.
“Anche quest’iniziativa valorizza il lavoro svolto insieme dai quattro Comuni della Piana – ha dichiarato Roberto Drovandi, assessore allo Sviluppo Economico di Sesto Fiorentino -.
Altrettanto importante è che tale accordo veda la luce nel corso della Fiera di Primavera, un’esperienza che punta a rilanciare l’economia dei nostri territori”.
Firmato anche dalle organizzazioni territoriali delle imprese del commercio, degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e dell'artigianato Confcommercio, FIPE-Confcommercio, Confesercenti, FIEPeT-Confesercenti, CNA-Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa della Provincia di Firenze, C.N.A - Artigianato Pratese, i Circoli Ricreativi e Culturali, il Protocollo prevede le seguenti regole:
1.
Rispettare rigorosamente gli orari di apertura e chiusura del locale.
2. Ospitare clienti nei limiti della ricettività del locale.
3. Invitare i clienti a comportamenti corretti, mediante l’esposizione di appositi cartelli e consegnando agli avventori un biglietto insieme alla ricevuta fiscale, in cui siano esposte alcune semplici regole di buon senso: rispettare la quiete evitando schiamazzi (compreso l’alto volume degli autoradio); parcheggiare i veicoli solo negli spazi consentiti, evitando di intralciare il traffico e di ostruire i passi carrai e gli accessi alle abitazioni; rispettare i veicoli e le proprietà private che si trovano nelle vicinanze del locale; gettare i vuoti e, in generale, i rifiuti negli appositi cestini e cassonetti per contribuire a tenere pulita la città.
4.
Richiamare i clienti al rispetto delle regole sopra citate, in caso di comportamenti scorretti.
5. Rifiutarsi di somministrare alcolici a Clienti già in stato di ebbrezza.
6. Approntare soluzioni migliorative per gli strumenti di lavoro e le attrezzature del locale per ridurre gli elementi di disagio all’esterno (es: diffusori della musica orientati e regolati in modo tale da non recare disturbo al vicinato, impianti refrigeranti con minor impatto acustico, impianti di allontanamento dei fumi adeguati, etc.).
7.
Conferire i rifiuti negli appositi cassonetti in orari tali da non recare disturbo alla quiete pubblica.
Alla presentazione del Protocollo hanno partecipato Giuseppe Carovani, Sindaco di Calenzano; Giuliano Barducci, assessore allo Sviluppo Economico di Calenzano; Stefano Salvi, assessore allo Sviluppo Economico di Campi Bisenzio; Saverio Otello Mariotti, assessore alle Attività Produttive di Signa, rappresentanti delle Forze dell’Ordine le associazioni di categoria.