L’enorme potenziale economico della Cina, l'interesse per le tecnologie europee, la sua capacità di abbattere i costi di produzione e l'affermarsi come nuovo mercato di sbocco non sono più un segreto per nessuno. Ma c’è una regione economica della Cina che eccelle su tutte le altre, per sviluppo industriale, investimenti esteri, internazionalizzazione delle imprese, comprensione del modo di operare occidentale e della lingua inglese, sostegno all’export, trasporti, servizi e infrastrutture logistiche, vantaggi fiscali e finanziari e facilità nella gestione delle imprese: il cosiddetto “Greater Pearl River Delta” (PRD), una regione attraversata dal delta del fiume delle Perle, che sbocca nel Mare del Sud della Cina.
In questa regione che, con poco pù di 40 milioni di abitanti, fa registrare vendite al dettaglio del 25% superiori a quelle di Shanghai e Pechino messe insieme e un PIL uguale a quello congiunto di Singapore, Malaysia e Filippine, brillano due stelle: Hong Kong e Zhuhai che, insieme, offrono prospettive estremamente allettanti alle aziende italiane interessate ad avvantaggiarsi del loro status speciale e della loro posizione privilegiata.
Per la prima volta insieme in Italia, due delegazioni rappresentative delle due realtà cinesi, affini e complementari, distanti pochi chilometri una dall’altra, ma separate da una linea di frontiera altamente strategica, spiegheranno agli operatori italiani il meccanismo e le sinergie che hanno consentito alla regione del PRD di diventare la prima area di eccellenza e la base ideale per le imprese straniere che vogliano fare affari in Cina, col massimo del profitto.
Questo seminario è stato progettato per evidenziare le opportunità a disposizione delle piccole e medie aziende italiane di estendere con successo la propria attività in Cina, utilizzando la combinazione vincente di Hong Kong e Zhuhai.
Ampio risalto sarà dato ai vantaggi conseguenti all’ingresso della Cina nel WTO e allo storico accordo di cooperazione tra Hong Kong e la Cina continentale, denominato CEPA che, di fatto, apre l’ingresso ai prodotti di Hong Kong in esenzione di dazio e abbatte ogni ostacolo all’estensione di attività imprenditoriali da parte delle società di Hong Kong nel resto della Cina. Alcune aziende italiane forniranno una testimonianza sul loro percorso verso la Cina, passando per Hong Kong e Zhuhai.
Dopo la colazione di lavoro, i rappresentanti delle due delegazioni saranno disponibili a incontri individuali con le imprese italiane, per discutere dei loro piani per la Cina e fornire suggerimenti e assistenza. La partecipazione al seminario sarà anche un’opportunità unica di stabilire contatti preziosi con rappresentanti di alto livello delle realtà istituzionali e imprenditoriali delle due star del PRD.
Per informazioni: armando.antonini@fastwebnet