Il carnevale di Viareggio in diretta Rai
Domenica il Carnevale fiorentino nel mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2006 15:27
Il carnevale di Viareggio in diretta  Rai<BR>Domenica il Carnevale fiorentino nel mondo

Siamo arrivati nel cuore dei festeggiamenti del Carnevale 2006: imperdibili appuntamenti soddisferanno tutti i gusti.
Il III Corso mascherato dal titolo Un mondo di colori per tutti si terrà domenica 26 febbraio a partire dalle ore 15:00. Martedì 28 febbraio, IV Corso mascherato Il giorno più lungo del Carnevale, per la pace, che inizierà alle ore 13:00 con la festa del Carnevale in TV, alle 14:00 continuerà con il Gran Ballo di Carnevale, mentre alle 17:00 sarà festeggiato il Carnevale in notturna, con un tripudio di luci, colori e musica.

La serata terminerà con la “Band più grande del mondo” che suonerà a partire dalle 19:00.
Anche l’appuntamento con le impedibili feste rionali si raddoppia: per i più piccoli ricordiamo il Rione Vecchia Viareggio il 23 febbraio dalle ore 15:00, mentre dal 24 al 28 febbraio ci sarà il Rione Baccanale Darsena, la grandiosa festa notturna che si svolge nel quartiere del porto e che per giovedì grasso organizzerà la Notte bianca: si potrà cantare, danzare, mangiare e bere per le strade del quartiere Darsena fino all’alba.

Una chicca in anteprima: domenica 26 febbraio, alle ore 20:00, le maschere e le macchine sceniche del Carnevale di Viareggio saranno presenti alla Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino: il ruolo del Carnevale sarà scenografico e la scelta di rappresentare il mondo dei tarocchi con 60 maschere, realizzate da Umberto e Stefano Cinquini con la collaborazione di altri dieci costruttori, si rifà alla voglia di legare Torino, città della magia, alla magia del Carnevale di Viareggio.
Per l’occasione verrà allestito un maxischermo in Piazza Mazzini per tutti coloro che vorranno assistere insieme alla diretta TV su Rai Due.
A proposito di piccolo schermo, altri appuntamenti televisivi da non perdere saranno i due collegamenti (alle 15:30 e alle 16:30) condotti da Marco Hagge e Federico Menechi domenica 26 febbraio su Rai Tre per il programma condotto da Licia Colò “Alle falde del Kilimangiaro”; lunedì 27 febbraio il TGR Toscana delle 14:00 e delle 19:30 andrà in onda direttamente da Piazza Mazzini; poi la diretta di 50 minuti realizzata da Rai Tre martedì 28 febbraio alle 13:10 con ripresa della sfilata dei carri e di altri eventi spettacolari che si avvicenderanno a partire dalle 11,00 del mattino fino all’una di notte.
Di grande rilievo anche le trasmissioni realizzate da RaiSat Ragazzi, con un carro palcoscenico all’interno del circuito di sfilata e gli speciali radiofonici di Radio 2 con le trasmissioni Strada facendo e Il Clandestino.

Da segnalare inoltre la partecipazione delle nostre maschere alla Prova del cuoco di Rai Uno con Antonella Clerici sabato 25 Febbraio, e lo speciale su France 2 a cura di Enrico Melonari, Gerard Grizbec e Karine Guillunain.
Ricordiamo infine la cerimonia di consegna dell’ambito premio Burlamacco d’oro, che verrà consegnato a Gene Gnocchi martedì 28 febbraio alle ore 11:30 presso l’Hotel President.
Gli eventi sportivi: 58° Torneo mondiale giovanile di calcio “Coppa Carnevale” che si svolge dal 13 al 27 febbraio presso lo Stadio dei Pini di Viareggio; la Gara podistica Straviareggio in maschera, che si terrà il 26 e 28 febbraio dalle ore 10:00 alle 11:00; la finale europea di tennis Campionato Internazionale a squadre per nazione “Winter Cups”, che si terrà dal 24 al 26 febbraio presso il Raffaelli Country Club di Forte dei Marmi; il 17° Motoraduno Carnevale di Viareggio, che avrà luogo il 25 e 26 febbraio in Piazza M.Luisa “Principe di Piemonte” a Viareggio.
Tra gli eventi culturali, segnaliamo la cerimonia di consegna del premio 2006 a Teresa Mattei, nell’ambito della manifestazione I volti della pace (venerdì 24 febbraio alle ore 9:30, presso il Teatro Eden); la mostra Satira pittura ed altro - Omaggio a Roberto Benedetti a cura di Antonella Serafini dal 18 febbraio al 5 marzo, presso la Villa Paolina di Viareggio.
Per i golosi ricordiamo il Concorso gastronomico, organizzato dalla Confesercenti il 22, 23, 28 febbraio.
E come da tradizione l’immancabile appuntamento con il teatro dialettale: impedibile la rappresentazione intitolata Gente di fòri che si terrà dal 17 al 26 febbraio presso il Teatro Politeama di Viareggio e che è stato realizzato dalla compagnia Burlamacco ’81.
E per scatenarsi in pista uno sguardo ai numerosi veglioni che si terranno durante questa settimana: iniziamo con Il giovedì grasso veglione di Carnevale e cena in maschera, giovedì 23 febbraio dalle ore 21:30, presso il Trocadero; dedicato ai bambini Il veglione dei piccoli in programma per giovedì 23 febbraio alle ore 16:00 presso il Principe di Piemonte; il veglione di beneficenza a favore dell’AIL intitolato Anni 60 e dintorni sarà il 24 febbraio presso la Capannina di Forte dei Marmi; Coriandoli come pinugliori il 25 febbraio presso la Discoteca TIAMO; il veglioncino dei bambini con ingresso gratuito Carneval Junior sabato 25 febbraio ore 15:00, presso Balena 2000; i bambini potranno divertirsi anche al Veglione dei piccoli organizzato dalla Croce Verde dalle ore 15:00, presso il Centro Congressi del Principe di Piemonte, con ingresso libero e gratuito, balli, animazione e merenda per tutti; la Cena e veglione mascherato della Croce verde, sabato 25 febbraio alle ore 20:30 (per prenotazioni rivolgersi al Ristorante Principino); Siam tutti coltellacci, veglione degli studenti, il 27 febbraio presso la Discoteca TIAMO e il Veglione in Bianco e Nero, che prevede anche la cena a buffet con leccornie versiliesi, martedì 28 febbraio presso il Grand Hotel Principe di Piemonte.

Parola d'ordine: divertirsi con le musiche, i costumi, le maschere, la tradizione delle comunità internazionali che domenica prossima sfileranno per le strade e le piazze della città, in occasione della quarta edizione del "Carnevale fiorentino nel mondo" con la partecipazione di ben 25 gruppi mascherati e del Piccolo Coro del Melograno che si esibirà sul palco allestito in Piazza della Signoria aspettando l'arrivo del corteo.

La manifestazione di domenica 26 marzo è organizzata dall'assessorato alle relazioni internazionali, dal consiglio degli stranieri, dal Quartiere 1 e dal Quartiere 3. Nata quattro anni fa, come un'idea, nel corso del tempo si è radicata assumendo sempre di più i connotati di una grande festa popolare, un'occasione per mostrare, ancora una volta, Firenze città aperta verso il mondo. Alle 14,30 la partenza del corteo mascherato da Piazza Ognissanti che sfilerà sui lungarni, attraverserà via Tornabuoni, via Strozzi, Piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaiuoli per arrivare (verso le 16,15) in Piazza della Signoria.

Dopo l'intervento del Piccolo Coro del Melograno, ogni gruppo mascherato salirà sul palco per esibirsi. Ma il Carnevale fiorentino si arricchisce anche di numerosi eventi collaterali: sabato sera, Gran Galà mascherato "Alla corte di Re Carnevale" al Grand Hotel in Piazza Ognissanti. La partecipazione è ad inviti; chi non sarà mascherato potrà contare sullo staff di visagisti che provvederà al trucco. Sempre sabato ma alle 12,00 in Borgo Ognissanti, 4 ci sarà lo scoprimento della lapide commemorativa dedicata a Luigi Del Buono, creatore della maschera fiorentina Stenterello che, per l'occasione, sarà impersonata dal mago-comico Kagliostro.

Domenica pomeriggio i partecipanti al Carnevale fiorentino sfileranno a piedi, sugli autobus, sulle auto elettriche, su un trenino, sui carri ma tutti saranno rigorosamente in maschera. Ci saranno il Corteo della Repubblica Fiorentina (che aprirà la sfilata), i rappresentanti del Consiglio degli Stranieri, il Corteo Mediceo, i rappresentanti della Cina (con un'allegoria dei dodici segni zodiacali), dell'istituto Wushu (con due draghi cinesi), dell'associazione italo-tedesca Prokinder (la loro esibizione sarà ispirata alla partita di calcio tra Italia e Germania che dopo tre giorni sarà disputata allo stadio Artemio Franchi), della Svezia, della Norvegia, delle Filippine, del Perù, della Finlandia, del Brasile (col Maracanà), della Repubblica Ceca, dell'Ungheria, della Polonia, della Russia, della Colombia, della Romania, del Perù, della Costa d'Avorio, del Bangladesh, della Scuola Alambrado (del Quartiere 3), dell'Albania, della scuola Musicarea (del Quartiere 3), della Carapelli con un trenino personalizzato.

Parteciperà anche una rappresentanza di quattro tribù della regione australiana del Pilbara, che in questi giorni si trova a Firenze per stringere un Patto di Fratellanza ed inaugurare una mostra di arte aborigena. La manifestazione è realizzata anche col contributo della Carapelli Firenze, del Monte dei Paschi di Siena e di Inverno a Firenze.

Ultimi giorni per acquistare i biglietti al Gran Galà di Carnevale, in programma lunedì 27 al Teatro della Pergola (ore 20) dove sono attesi Vittoria Piccini, Irene Grandi, Alessandro Benvenuti, i pianisti Stefano Fiuzzi e Jin Ju, oltre a 500 invitati.
L'evento, organizzato per raccogliere fondi destinati al restauro del Nettuno dell'Ammannati, è stato promosso da un Comitato - costituito tra Rotary Firenze e le Associazione dei negozi di Via Strozzi, Tornabuoni e Vigna Nuova - con il patrocinio della Regione, Comune, Provincia e la sponsorizzazione di note aziende nazionali ed internazionali.
Durante la cena verranno venduti i biglietti per partecipare ad una lotteria, dove saranno messi in palio oltre 50 preziosi omaggi, offerti dai negozi delle tre strade del centro storico, estratti dall'attrice Maria Cassi.

Il costo dei biglietti varia da un minimo di 20 euro a 100 euro per 7 biglietti.
Al termine,.. via alle danze nella Sala dell'Oro con le musiche eseguite dal Gruppo Mokambo Presenta la serata Stefano Baragli.
Gli ospiti potranno parcheggiare l'auto gratuitamente nei Parcheggi di piazza Ghiberti e Beccaria, dove è previsto un servizio di bus navetta per raggiungere il teatro La Pergola.
Per prenotazione biglietto: Comitato Promotore per il Gran Galà c/o Urban Media - Borgo Santa Croce n.

6 - 50122 Firenze tel 055/2001157 - fax 055/244388 - eventi@urbanmedia.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza