Domani il Concerto di Inaugurazione della XXVI Stagione Concertistica dell'Orchestra da Camera Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2006 19:11
Domani il Concerto di Inaugurazione della XXVI Stagione Concertistica dell'Orchestra da Camera Fiorentina

Firenze, 24/03/2006- L’Orchestra da Camera Fiorentina al gran completo, il coro Harmonia Cantata in occasione delle celebrazioni mozartiane con il Patrocinio del Parlamento Europeo, inaugureranno la 26° Stagione concertistica dell'Orchestra da Camera Fiorentina dando così il via ad una vastissimo programma che accompagnerà gli amanti della musica da camera fino ad Ottobre. L'Orchestra, diretta dal suo presidente, il Maestro Giuseppe Lanzetta, si esibirà in un triplice appuntamento, con il concerto inaugurale di sabato 25 marzo alle ore 21:00 presso la splendida Chiesa di Orsanmichele (replicato nei due giorni seguenti sempre alla stessa ora) con l’“Omaggio a Mozart”, giunto ormai alla sua XII edizione.

Il programma dei tre concerti, che vedranno come detto protagonista a fianco dell’Orchestra, il Coro Harmonia Cantata diretto da Elisabetta Sepe, prevede il Requiem in Re minore K626 del maestro austriaco. I solisti del coro, composto da 63 elementi, saranno il soprano Caterina Maria di Tindari, il mezzo soprano Anastasia Boldyreva, il tenore Sergio Spina Lezaeta e il basso Paolo Pecchioli.
Elisabetta Sepe nasce a Firenze, ha studiato pianoforte nella sua città con Lucia Passaglia, Pietro Rigacci e Riccardo Risaliti e si è perfezionata a Parigi con J.

Bourgès-Manoury. Parallelamente agli studi umanistici ha conseguito i diplomi in Pianoforte e Didattica della Musica. La sua carriera musicale è cominciata a dieci anni quando in concerto ha diretto una sua composizione per piccola orchestra. In seguito, a diciassette anni ha debuttato con un recital pianistico nel Salone de’Dugento in Palazzo Vecchio. È seguita poi una intensa attività concertistica sia come solista, con orchestra sia con gruppi cameristici presso importanti associazioni e centri musicali quali la Sala “E.

Varese” di Parigi, la “Borse Festsaal” di Vienna, e molti altri a livello nazionale. Si dedica con passione anche al repertorio cameristico con cantanti di chiara fama quali Eva Mei, Susanna Rigacci e William Matteuzzi. Dal 1999 è Maestro Collaboratore di Sala presso il Teatro Comunale di Firenze dove ha lavorato sotto la direzione di illustri direttori tra cui Zubin Metha, Daniel Oren, Seji Ozawa, Bruno Bartoletti, Ivor Bolton. Collabora stabilmente dal 1991 alle attività concertistiche e culturali di “Firenze Lirica” e di “Foyer” di cui è l’attuale Direttore Artistico.

Nel 1996 si è diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica di Firenze e lo stesso anno ha ottenuto il Diploma in “Direttore di Coro” al termine del Corso triennale della Comunità Europea organizzato dalla Fondazione “Guido d’Arezzo”. Ha approfondito il repertorio corale con René Clemencic, Diego Fasolis e Gary Graden e si è inoltre perfezionata con Roberto Gabbiani. Dal 1992 al 1994 ha diretto il Coro Polifonico “Laurenziano”, nel 1996 ha fondato il gruppo vocale “Novi Cantores” di Firenze, e dal 2004 è Direttore stabile del coro “Harmonia Cantata”.

Giuseppe Lanzetta inaugura così la sua ventiseiesima stagione con l'Orchestra da Camera Fiorentina, dopo un 2005 ricco di soddisfazioni che lo ha visto protagonista del premio con la Medaglia Beato Angelico per la Musica e l’Arte e della direzione del magnifico concerto di fine anno in Piazza della Signoria.
A far da partner, anche quest’anno all'orchestra, saranno la Regione Toscana, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Banca CR Firenze sponsor Istituzionale, oltre al Ministero per i beni e le Attività Culturali, al Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura che ha rinnovato la convenzione triennale a sostegno dell'attività istituzionale.
I biglietti per i tre concerti potranno essere acquistati in prevendita presso il Box Office di Via Alamanni (055/210804) oppure un’ora prima dei concerti presso la stessa Chiesa.

L'ingresso sarà ridotto per tutti coloro che presenteranno all'ingresso lo speciale cupon che si trova il sabato sulle pagine de “La Nazione” oppure a tutti i titolari di Carta Agile, agli abbonati e a tutti i dipendenti Ataf che esibiranno il badge aziendale all'ingresso. Proprio in tal senso, chi mostrerà la propria “Carta Agile” e l’abbonamento al sistema di trasporto fiorentino, avrà uno sconto di 3 euro sul prezzo del biglietto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza