Concerto per pianoforte di Gabriella Dolfi, il prossimo 19 marzo a Villa Caruso Bellosguardo, con inizio alle 16:30. In occasione della presentazione del nuovo pianoforte donato da Le Cose di Bellosguardo all’Accademia musicale Caruso, Gabriella Dolfi, Direttore artistico dal 2000 del Caruso Chamber Music, eseguirà musiche di Robert Schumann, nel 150° anniversario della morte: opera 18 Arabesque, opera 15 Kinderszenen, opera 17 Fantasia.
Gabriella Dolfi ha iniziato a studiare pianoforte giovanissima; allieva di Lydia Rocchetti e Franco Rossi, per la musica da camera, presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, ha conseguito il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale d'onore.
Ha frequentato, tra l’altro, il corso superiore di "Perfectionnement et Virtuosité" dell'Accademia musicale di Ginevra; ha vinto nel 1987 il "Premier Prix de Virtuosité" a Ginevra e altri concorsi nazionali e internazionali a Osimo, Taranto, Treviso, Vercelli, Epinal. Si è esibita in Italia, Svizzera, Francia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Germania. Ha registrato per la RAI e altre emittenti radiofoniche estere. Ospite di istituzioni musicali in varie città italiane, ha al suo attivo anche l'inaugurazione del Festival Pucciniano per il 250° anniversario della morte di J.S.Bach e la partecipazione al 53° Maggio Musicale Fiorentino.
E’ titolare di una cattedra di pianoforte presso l'Istituto musicale pareggiato Luigi Boccherini di Lucca.