FIRENZE- Franco Battiato a Firenze, in concerto, per festeggiare l’anniversario della Liberazione. L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, porta questa volta sul palcoscenico del Teatro Verdi il cantautore siciliano e la sua band in compagnia dei musicisti dell’Orchestra della Toscana. Il concerto si terrà martedì 25 aprile, a partire dalle ore 21.
I valori universali di pace, libertà e democrazia - diritti che appartengono a tutti i popoli - si trasformano, con il personale talento di Battiato, in canto poetico, gioioso e inquietante, raccolto e testimoniato dalla sua variegata produzione artistica.
Indagatore di testi antichi, mitologici e classici e al contempo attratto dalle molteplici voci culturali e dalle diverse musiche dei popoli, da più di 30 anni Battiato scrive musica pop, musiche per balletto, opere liriche, pagine sacre e profane. L’occasione proposta al Teatro Verdi è di garnd einteresse: Battiato ripercorrerà la sua carriera privilegiando e spesso reinterpretando i brani noti e amati dal grande pubblico, ma al tempo stesso estrarrà dal suo repertorio alcuni pezzi che ben si addicono alla presenza di un’orchestra classica.
Non mancherà nella scaletta il lied ‘Gestillte Sehnsucht’ di Brahms, e una straordinaria versione di ‘Come away death’, un testo di Shakespeare da ‘La dodicesima notte’ musicato da Roger Quilter, un musicista britannico del primo Novecento, e pubblicato nell’ultimo suo cd/dvd ‘Un soffio al cuore di natura elettrica’ (novembre 2005).
Il concerto è organizzato dall'Assessorato alla cultura della Regione Toscana con il contributo delle Banche Tesoriere (Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Toscana, Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Cassa di Risparmio di San Miniato, Banca Etruria).
L’appuntamento fiorentino fa da prologo alla tournèe italiana del cantautore, programmata tra il 18 luglio e il 6 agosto 2006.
Gli inviti, gratuiti ma necessari per accedere al concerto, saranno disponibili a partire da venerdì 14 aprile presso la Biglietteria del Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina 91 rosso; tel. 055/212320-055/2396242) dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.