Prato, 17 febbraio 2006- Ha avuto un esito positivo la gara a cui hanno partecipato Consiag S.p.A. insieme ai soci di Blugas S.p.A, società di trading con sede a Mantova, bandita da TAG (Trans Austria Gasleitung GmbH), società con sede a Vienna che gestisce parte del metanodotto che trasporta gas dalla Russia all’Italia, per assegnare nuova capacità di trasporto di gas per l’Italia. La società viennese ha deciso, infatti, di potenziare del 10% la conduttura nel tratto fra Baumgarten e il Tarvisio, portandola ad una capacità di trasporto di circa 30 miliardi di metri cubi di combustibile l’anno.
Grazie all’esito positivo della gara bandita da TAG, i soci di Blugas aumentano le proprie quote di importazione diretta di gas in Italia con un nuovo volume previsto di 180 milioni di mc per anno.
Blugas si conferma come uno dei protagonisti nel mercato all’ingrosso del gas naturale in Italia, con oltre un miliardo e duecentomila mc di gas venduti nel 2005.
Con il potenziamento del TAG aumenta l’importazione di gas in Italia ed aumenta la disponibilità di gas per operatori indipendenti da ENI, ex monopolista ed operatore dominate del mercato italiano.
Consiag conferma la sua capacità di presenza indipendente sul mercato del gas, contribuendo in modo concreto alla liberalizzazione dello stesso.