E' nata Toscana Energia Spa, la nuova società per la gestione e distribuzione dell'energia in Toscana. L'atto costitutivo della nuova holding è stato sottoscritto oggi in Palazzo Vecchio dai soci pubblici di Fiorentinagas e di Toscanagas, le due maggiori società del settore energetico in Toscana e da Italgas. Alla sottoscrizione dell'atto, coordinato dall'assessore alle risorse finanziarie Tea Albini, oltre ai sindaci dei 97 Comuni aderenti, erano presenti l'amministratore delegato dell'Eni Paolo Scaroni, il presidente dell'Italgas Alberto Meomartini e il presidente della Regione Toscana Claudio Martini.
"Oggi - ha sottolineato il sindaco Leonardo Domenici - si è concretizzata un'operazione molto importante: quella dell'integrazione di Fiorentinagas e Toscanagas, aziende che distribuiscono il gas nella nostra regione. Questa sinergia è fondamentale per almeno due motivi. Perché da questa operazione può essere garantita una maggiore efficienza dei servizi, con un vantaggio certo per i cittadini e per le imprese. In secondo luogo perché nel mondo in cui viviamo è necessario superare le piccole dimensioni e dare maggiore solidità a queste imprese, che altrimenti rischiano sul piano della competitività e della concorrenza di perdere terreno".
Alla parte pubblica, che detiene la maggioranza del capitale sociale, è riservato il ruolo di indirizzo strategico e controllo della nuova società, mentre Italgas partecipa in veste di partner industriale con le relative responsabilità. "Importante poi - ha aggiunto il sindaco Domenici - è il rapporto di paternariato fra il sistema pubblico locale, in primo luogo Comuni, Eni e Italgas, perché questo è un modello che può dare una prospettiva importante alle aziende, anche nell'interesse di chi ci lavora" I partner della nuova holding hanno alle loro spalle una collaborazione lungamente sperimentata in Fiorentinagas e in Toscanagas.
Italgas apporta le competenze tecniche e l'eccellenza tecnologica dell'operatore leader nel settore della distribuzione del gas di rete, le sue capacità gestionali, la solidità economica e finanziaria di uno dei maggiori gruppi industriali su scala mondiale. Gli Enti Locali che aderiscono al progetto hanno dimostrato di saper unire un'economia di scala con le esigenze del territorio e dei suoi cittadini. La nuova società, che nasce con l'obiettivo di assecondare lo sviluppo dell'economia regionale mantenendo un forte radicamento territoriale, resta aperta all'ingresso di altri Enti Locali e operatori toscani che ne condividano il valore strategico.
Toscana Energia Spa si posiziona al quinto posto tra le imprese che in Italia operano nel settore della distribuzione del gas metano. Sono 97 i comuni che ha in gestione, oltre 7.900 i km di condotte su cui opera, 600.000 gli utenti allacciati alla sua rete, oltre 1 miliardo e 100 milioni i metri cubi di gas che ogni anno trasporta. Insieme con le società di vendita che vi sono collegate occupa 600 dipendenti ed ha un fatturato annuo di oltre 450 milioni di euro. (mr)