E' il progetto avviato dai Verdi per Impruneta per monitorare, raccogliere e pubblicizzare i casi, piccoli e grandi, che vedono negato il diritto di accesso alle informazioni, che talvolta i cittadini si trovano a subire da parte di enti locali e di gestori di servizi.
Una necessità che è cresciuta dopo alcuni casi che hanno visto coinvolti i Verdi per Impruneta e lo stesso Comune di Impruneta:
* Sul Piano Strutturale abbiamo sollecitato il Comune a rendere accessibile ai cittadini - come prevede la legge regionale n.1/2005 - i contenuti di dettaglio del Piano anche nel corso della sua elaborazione (esplicitando quanta nuova edificazione è prevista per la residenza, le aree industriali, i servizi, quali nuove volumetrie sono prevista per il settore turistico e nuovi alberghi, o quali sono le zone su cui viene prevista la possibile espansione dei diversi interventi).
Nonostante la richiesta fosse supportata anche da un parere espresso dalla Regione Toscana, l'Amministrazione ha invece risposto picche, sostenendo pubblicamente che i cittadini potranno conoscere il contenuto del Piano solo "dopo che sarà stato adottato" dal consiglio comunale.
* La vicenda dell'antenna di telefonia sul Monte S.Antonio, in cui i Verdi avevano sostenuto che il Comune aveva l'obbligo di legge di "pubblicizzare" in modo adeguato e tempestivo la richiesta a costruire l'impianto.
In quel caso in l'assessore competente rispose prontamente che quella "pubblicizzazione" doveva essere l'ARPAT a farla: l'ARPAT smentì il Comune a stretto giro di posta.
Interpretazione che è stata ribadita anche da successive sentenze del Consiglio di Stato relative a Comuni che applicavano in modo analogamente errato la normativa.
* Il progetto dell'elettrodotto Casellina-Tavarnuzze-S.Barbara, di cui, considerata l'importanza dell'opera, abbiamo recentemente richiesto una affissione in luogo pubblico della cartografia principale (e l'inserimento sul sito Internet del Comune) in modo che fosse più facilmente accessibile: in questo caso l'Amministrazione ha argutamente risposto che i cittadini interessati ...
possono presentare la richiesta per vederlo.
L'intenzione è anche di fare anche qualche incursione - senza volersi certo sostituire al ruolo delle associazioni di consumatori - per monitorare il livello di "trasparenza" che c'è nel rapporto coi gestori e fornitori di servizi (metano, telefono, trasporti, ecc..), dove talvolta le istanze dei cittadini non riescono ad ottenere quelle risposte che ci si attenderebbe da un servizio si fregia della qualifica di "pubblico".
Sarà quindi cura dei Verdi per Impruneta rendere noti i casi più significativi di Enti, strutture, uffici che si contraddistinguano nell'opera di intralcio alla trasparenza, alla partecipazione ed al diritto di accesso alle informazioni da parte dei cittadini".
I cittadini possono inviare eventuali segnalazioni per e-mail a verdiperimpruneta@yahoo.it o scrivendo a Verdi per Impruneta c/o C.d.P., Via della Croce 39 Impruneta (FI).