Giornata del risparmio energetico: anche Firenze in campo con iniziative e azioni simboliche per contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2006 15:08
Giornata del risparmio energetico: anche Firenze in campo con iniziative e azioni simboliche per contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini

Con una serie di iniziative ed azioni in occasione della seconda giornata nazionale del risparmio energetico che si svolgerà il 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto con il quale l'Italia si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica e degli altri gas che causano l'effetto serra. Fra le iniziative l'adesione alla campagna "Cambio Clima" promossa da Legambiente insieme a 75 comuni toscani per sensibilizzare i cittadini sui temi dell'energia e dei cambiamenti climatici e poi una serie di azioni volte proprio alla sensibilizzazione su questi temi legati risparmio dell'energia.

A partire dall'andare al lavoro a piedi, in bici o con l'autobus almeno il 16 febbraio, abbassare il riscaldamento, usare di meno gli ascensori e spegnere tutte le luci inutili e gli stand by. Nello specifico il Comune di Firenze organizzerà una serie di iniziative come un convegno sul risparmio energetico (23 febbraio Salone dei Duecento) dove le aziende partecipate dell'Amministrazione comunale illustreranno progetti ed iniziative in atto per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili di energia, l'ampliamento dell'orario dello sportello EcoEquo appena inaugurato al Parterre, garantendo un'apertura per tutta la giornata del 16 febbraio e attivando, all'interno dello Sportello, una specifica azione di pubblicizzazione e informazione sulle azioni da compiere per favorire il risparmio energetico e sulle fonti di energia alternative e rinnovabili.

Il 16 febbraio presso lo sportello Eco Equo verranno distribuite lampadine a risparmio energetico. Anche quest'anno poi il Comune aderisce alla campagna "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e, sempre il 16 febbraio, spegnerà le luci di Palazzo Vecchio per cinque minuti alle 19. L'assessore all'ambiente del comune che stamani ha presentato una parte delle iniziative durante la presentazione della campagna promossa da Legambiente "Cambio Clima" ha anche ricordato che a Firenze raddoppierà l'attività di controllo delle caldaie che dal 5 passerà al 10 per cento ricordando che sul territorio ci sono 143110 caldaie, di cui 101720 autocertificate, 31.000 circa controllate dal Comune fra il 2001 e il 2005.

Le caldaie condominali sono 3920 tutte controllate, di cui 2500 a gasolio e le restanti a metano. Le caldaie trovate fuori norma sono state 4000.

L’unico modo per cambiare radicalmente le prospettive di vita del Pianeta è quello di assumere comportamenti diversi, cambiare il proprio stile di vita e coinvolgere altri a fare altrettanto.

SUGGERIMENTI
- spegnere tutte le luci dalle ore 10:30 am. alle 11:30 am;
- spegnere le mezze luci nei negozi;
- illuminazione con candele nei bar dalle 18:45 alle 19:00;
- cene a lume di candela nei ristoranti e alberghi;
- spegnere gli stand-by;
- ritardare di un’ora l’illuminazione del paese o quanto meno diminuirne l’intensità;
- un’attenzione particolare all’uso del riscaldamento;
- limitare l’uso dei mezzi privati (dove possibile)

Collegamenti
In evidenza