Al Comune di Firenze è stato attribuito l'Oscar per i servizi domiciliari per i bambini dagli zero ai tre anni. Il conferimento del premio è avvenuto nell'ambito della rassegna sull'innovazione nella pubblica amministrazione "Dire&Fare" e quello sui servizi domiciliari per l'infanzia, che vanno dall'albo delle baby sitter, all'esperienza delle "Famiglie amiche" e degli educatori domiciliari, è il riconoscimento che è andato al Comune di Firenze nel contesto della kermesse. Il premio ai servizi domiciliari è stato conferito perché, come recita la motivazione, si tratta di "un progetto che amplia l'offerta educativa attivando la gestione partecipata dei servizi".
"Siamo soddisfatti di questo Oscar che mette in risalto l'impegno che come Amministrazione comunale dedichiamo ai servizi per l'infanzia - ha detto l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - . Questi servizi rappresentano una risposta alle esigenze diversificate delle famiglie e dei bambini. Ribadiamo la nostra attenzione per la promozione e lo sviluppo di questo tipo di servizi che costituiscono davvero un passo avanti nell'innovazione dell'offerta educativa rivolta ai bambini e alle bambine".
Quello del Comune di Firenze rappresenta uno tra i 17 progetti nazionali premiati con gli Oscar all'innovazione che sono stati scelti tra gli oltre 500 presentati durante la sesta edizione della rassegna.