Saranno presenti Giuseppe Matulli Vicesindaco e Assessore alla Mobilità del Comune di Firenze, Arch. Carla Guerrini della Direzione Mobilità del Comune di Firenze, Daniela Lastri Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, Gregorio Malavolti Presidente VIª Commissione Consiliare del Comune di Firenze, il Vicequestore Aggiunto della Polizia di Stato, il Maggiore dei Carabinieri, il Comandante della Polizia Municipale.
Ma non è stato pubblicizzato adeguatamente il consiglio di quartiere aperto alla cittadinanza che si terrà oggi alle 17 presso la scuola Colombo in via Corelli.
E' quanto denunciano Giovanni Donzelli di An, Chiara Moretti consigliere del quartiere 5 e Marco Stella di Forza Italia. "Non comprendiamo come mai un consiglio aperto a tutti i cittadini - proseguono i consiglieri - sia fatto passare in silenzio quando invece, proprio in quell'occasione si parlerà dei problemi che riguardano la zona di Novoli". "Constato che non lo fa l'amministrazione, cogliamo noi l'occasione - concludono i consiglieri - di invitare tutti i cittadini a partecipare numerosi e a porre in primo piano le questioni che attanagliano questa zona ad iniziare dal degrado, dalla prostituzione, dal traffico, dalla busvia e dalla nuova rotonda ".
"Non è vero che il Quartiere 5 non si è adoperato per pubblicizzare adeguatamente il Consiglio aperto sulla situazione a Novoli che si terrà domani alla Scuola Colombo, come sostenuto da alcuni esponenti del centro destra. È dalla scorsa settimana che la notizia è stata diffusa tramite l'affissione di locandine in una trentina di luoghi del Quartiere, con un volantinaggio, da prima di Natale è nell'agenda della rete civica del Comune di Firenze e la comunicazione è stata diffusa prima delle festività anche ai consiglieri di quartiere.
Oggi sarebbe stato scritto il comunicato stampa ed inoltre, il Consiglio aperto su Novoli era stato richiesto direttamente da 700 cittadini che quindi erano già al corrente dell'iniziativa". Questa la risposta della presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei alle dichiarazioni dei consiglieri del centro destra Giovanni Donzelli (AN), Chiara Moretti e Marco Stella (Forza Italia) che sostenevano "di non aver pubblicizzato adeguatamente il consiglio di quartiere aperto". Le locandine sono state distribuite durante la prima settimana di gennaio in oltre 30 luoghi di aggregazione e di ritrovo dei cittadini come: parrocchie, scuole, biblioteche del quartiere, Fratellanza Militare, il centro anziani, il centro giovani, il centro per l'impiego, il centro sociale, l'URP, le bacheche collocate in piazza Dalmazia, piazza Danti, piazza Leopoldo, bar e giornalai.
"I cittadini promotori dell'iniziativa per parlare dei problemi che vengono vissuti con disagio come il traffico e la prostituzione, hanno raccolto 700 firme - ha proseguito Stefania Collesei -. Nella conferenza dei capigruppo abbiamo deciso di dare un taglio molto operativo a questo Consiglio e perciò sono stati invitati i massimi livelli istituzionali che si occupano di questi problemi".