Una strada e un sottopasso ferroviario per collegare viale XI Agosto e via dell'Olmatello e creare così un nuovo accesso all'area dove sorgono la Mercafir e la Centrale del Latte. Ieri il consiglio comunale ha dato il via libera al progetto definitivo di questa opera pubblica adottando la collegata variante urbanistica. Obiettivo del nuovo sottopasso è agevolare il collegamento tra via dell'Olmatello, dove si ha un importante transito di mezzi in entrata e uscita dalla Mercafir e dal Nuovo Pignone, e il raccordo di ingresso dell'autostrada e del Ponte all'Indiano.
Questa opera infatti collegherà direttamente la viabilità di accesso alla città da nord-ovest con l'area della Mercafir e della Centrale del Latte eliminando quindi il traffico pesante lungo viale Guidoni. Il progetto prevede la creazione di una intersezione a T tra la via dell'Olmatello e la nuova viabilità a doppio senso, il sottopasso e la successiva immissione nella rotonda di viale XI Agosto. In tutto si tratta di 300 metri di nuova viabilità (due corsie per carreggiata più i marciapiedi) che sarà realizzata su terreni in parte di proprietà dell'Amministrazione comunale e in parte su aree private per le quali .
Strada e sottopasso saranno costruiti in modo tale da consentire il transito dei trasporti eccezionali del Nuovo Pignone. Con questo sottopasso inoltre sarà possibile l'accesso diretto dei mezzi della protezione civile del centro dell'Olmatello alla rete autostradale. Questa sede ospita la centrale operativa comunale e provinciale e, in caso di necessità, anche quella nazionale. Per l'intervento sono stati stanziati poco più di 2 milioni di euro.
«Siamo soddisfatti, si tratta di un'opera molto attesa dagli abitanti della zona di Novoli e dagli operatori che devono raggiungere l'area Mercafir».
Così i consiglieri DS Antongiulio Barbaro, Paolo Imperlati e Michele Morrocchi commentano l'approvazione, in consiglio comunale, della variante al piano regolatore necessaria per realizzare un sottopasso della ferrovia Firenze-Pisa che consentirà di collegare viale XI Agosto e via dell'Olmatello. «L'obiettivo - hanno spiegato i tre consiglieri diessini - è quello di facilitare l'accesso da parte dei mezzi pesanti all'area dove sorgono la Mercafir, la Centrale del Latte e il Nuovo Pignone, alleggerendo così il traffico lungo viale Guidoni.
Il progetto prevede la creazione di un'intersezione a T tra la via dell'Olmatello e la nuova viabilità a doppio senso, il sottopasso e la successiva immissione nella rotonda di viale XI Agosto. In tutto si tratta di 300 metri di nuova viabilità, ovvero due corsie per carreggiata più i marciapiedi, che sarà realizzata su terreni in parte di proprietà dell'Amministrazione comunale e in parte su aree private». «Il sottopasso - hanno aggiunto Barbaro, Imperlati e Morrocchi - metterà in diretto collegamento tutta la viabilità di accesso alla città da nord-ovest con l'area della Mercafir e della Centrale del Latte, contribuendo in modo decisivo a ridurre il traffico di veicoli commerciali e pesanti lungo viale Guidoni.
Sarà anche possibile evitare il transito dentro il centro abitato da parte dei carichi eccezionali in uscita dal Nuovo Pignone». «Per tutti questi motivi, anche su sollecitazione dei cittadini della zona di Novoli - hanno concluso - il nostro gruppo e la maggioranza di centrosinistra sia nel 2004 che nel 2005 avevano insistito per finanziare quest'opera strategica. Speriamo ora che le procedure necessarie per tale realizzazione possano concludersi celermente e senza intoppi, così da avviare i lavori entro il 2006».