Internet più vicina ai cittadini grazie al progetto Paas, Punti per l’Accesso Assistito ai Servizi. La Pubblica Assistenza e l’Arciconfraternita della Misericordia di Siena ospitano quattro postazioni Paas (realizzate con i fondi assegnati dalla Regione), come supporto al Comune nel programma per implementare l’accessibilità della rete da parte dei cittadini interessati ad avvicinarsi alle nuove tecnologie.
L’iniziativa dei Paas fa parte del progetto "e.Toscana per l’accesso", varato dalla Regione Toscana nel 2004 con l’obiettivo di abbattere le barriere tecnologiche.
Le postazioni presso la Pubblica Assistenza di Siena di via Mazzini sono a disposizione dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 11,30 e il giovedì anche dalle 19 alle 22. L’Arciconfraternita di Misericordia di via del Porrione apre ai cittadini le proprie postazioni il lunedì dalle 19 alle 22, dal martedì al giovedì dalle 19 alle 23, il sabato dalle 9 alle 13.
A breve, inoltre, saranno attivati i Paas anche presso l’Associazione di Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia e presso l’Arciconfraternita di Misericordia di Siena di Isola d’Arbia.
Il Comune ha gestito in prima persona tutte le fasi per la nascita dei Paas fino ad individuare le associazioni o i gruppi che avrebbero dovuto gestirli e che sono risultati particolarmente adatti per reperire facilmente personale proveniente dal volontariato e dal servizi civile.
L’obiettivo finale di tutta l’iniziativa è quello di avvicinare i cittadini alla rete e al portale, fornendo loro la necessaria assistenza.