eEurope 2005: una società dell’informazione per tutti: come candidarsi ad essere punto di accesso assistito ad internet per il Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2005 15:51
eEurope 2005: una società dell’informazione per tutti: come candidarsi ad essere punto di accesso assistito ad internet per il Comune di Firenze

Possono candidarsi ad essere PAAS per la città di Firenze associazioni, o enti morali che abbiamo sede nel territorio comunale anche per l’introduzione ed espansione di Software Libero nella Pubblica Amministrazione. Il Comune di Firenze fornirà attrezzature necessarie per due postazioni telematiche… che saranno date in comodato d’uso alle associazioni. L’amministrazione comunale fornirà in totale la strumentazione tecnologica per allestire 25 PAAS, Qualora le richieste di candidatura siano più numerose di 25 il Comune potrà valutare di dotare ulteriori PAAS della strumentazione.
I PAAS dovranno svolgere varie attività:
Attività di sportello: il PAAS è un luogo aperto ai cittadini secondo un orario settimanale.

E’ un luogo dotato della strumentazione e delle risorse tecnologiche e telematiche necessarie ed è presidiato dal soggetto associazionistico che lo gestisce, in modo da assicurare ai cittadini che vi accedono la possibilità di utilizzare in modo assistito servizi telematici, di ricevere e inviare posta elettronica, di ricevere assistenza di base.
Attività di raccolta strutturata di osservazioni sui servizi: il PAAS è anche tramite elettivo per raccogliere in modo strutturato la pressione della domanda, elemento essenziale per il miglioramento dei servizi.

Le osservazioni raccolte possono riguardare il singolo servizio, o più in generale il modello di servizio e arrivare anche a tradursi in proposte di nuovi servizi, locali e generali.
Promozione locale di e.Toscana: il PAAS è un punto territoriale di diffusione della conoscenza generale delle politiche e delle loro finalità, degli interventi e delle iniziative negli ambiti tematici e progettuali del progetto "e.Toscana per l’accesso".
Attività di animazione e formazione di base: il PAAS, inteso come insieme di soggetti associazionistici posti in relazione con il Comune, consegue le proprie finalità attraverso iniziative locali, formative e di animazione, con riferimento ad obiettivi e temi del progetto "e.Toscana per l’accesso"
Attività generali e strumentali, di autorganizzazione, autopromozione e partecipazione alla comunità della Rete dei PAAS: il soggetto associazionistico che gestisce il PAAS dovrà concretizzare una sua capacità organizzativa interna di gestione, una sua capacità di promuoversi localmente, d’intesa con il Comune, con riferimento al bacino d’utenza, una sua capacità di rapporto con l’utenza e di gestione delle funzioni di monitoraggio, una sua capacità di partecipazione e di apporto alla comunità della Rete dei PAAS utilizzandone le modalità telematiche di comunicazione, condivisione e cooperazione.


Collaborare con il Comune di Firenze nelle iniziative di e-governement e semplificazione amministrativa L’orario di apertura del PAAS ai cittadini che vi accedono è concordato con il soggetto gestore e poi dichiarato dal Comune, nella quantità minima di 12 ore a settimana.
Il PAAS potrà essere generico, ossia fornire generalmente informazioni ed accesso ad internet, o invece specifico, ossia specializzarsi in una materia così da poter mirare soprattutto ad una materia l’accesso fornito presso una associazione.

Inoltre la specificità del PAAS può essere indirizzata nei confronti dell’utenza, per questo alcuni PAAS possono essere organizzati tenendo conto delle specificità del mondo giovanile o degli anziani.

Durata
Il rapporto con le associazioni, finalizzato alla gestione del PAAS, decorrerà a partire dalla data prevista di stipula della Convenzione (28-02-2005), e durerà almeno fino al 30-04-2006, se le parti non comunicheranno la volontà di interrompere il rapporto di collaborazione entro l’ultimo mese di vigenza dell’accordo esso si riterrà rinnovato di un ulteriore anno.

Collegamenti
In evidenza