Livorno, 14 settembre 2005 - Centro commerciale attivo e moderno ma al tempo stesso custode di vecchie tradizioni gastronomiche livornesi, il Mercato delle Vettovaglie ( ovvero il Mercato Centrale) sarà premiato venerdì prossimo 16 settembre , su indicazione del Comune di Livorno, nell’ambito dell’iniziativa “Botteghe e Mercati di Toscana”, promossa dalla Regione Toscana insieme alla Federazione Italiana Amici dei Musei e al Touring Club.
E’ il secondo appuntamento, a distanza di una settimana (il 9 settembre scorso è stata premiata l’antica Norcineria Battaglia di piazza Cavallotti) che vede Livorno premiata per realtà commerciali storiche e di tradizione da salvaguardare e valorizzare.
Questo è appunto l’obiettivo dell’iniziativa “Botteghe e Mercati di Toscana” che intende far conoscere e proteggere quel patrimonio fatto di antiche botteghe e mercati storici, purtroppo sempre più a rischio di estinzione.
Venerdì prossimo 16 settembre, a premiare il Mercato delle Vettovaglie sarà il Touring Club di Livorno che consegnerà una targa di riconoscimento al commerciante “più anziano” del mercato, alla Ditta Nedo Corsi , specializzata in “ammollati”, già operante all’interno della struttura agli inizi del secolo scorso.
Proseguono fino alla fine di Settembre i Viaggi del Gusto, itinerari culturali gastronomici in battello organizzati dal Comune di Livorno e dalle cooperative Amaranta ed Itinera.
Tutti i giovedì è previsto un itinerario che prevede il giro dei canali medicei con la motonave Marco Polo partendo alle ore 20.00 dallo scalandrone situato sugli Scali D’Azeglio.
Lungo il percorso è prevista una sosta sugli Scali delle Ancore presso il caratteristico ristorante The Barge dove sarà possibile degustare assaggi di mare e bere del buon vino.
Per il venerdì la partenza è ancora alle ore 20.00 dallo scalandrone situato sugli Scali D’Azeglio. Il tour prevede una sosta alla Fortezza Vecchia sbarcando al Molo di Caterina alla maniera dei granduchi e degli aristocratici del Seicento. Qui lo staff del ristorante del Forte allestirà un buffet di prodotti tipici accompagnati da vino toscano.
Il sabato è dedicato invece ai golosi che potranno effettuare il giro acquatico imbarcandosi alle ore 21.30 sempre dallo scalandrone situato sugli Scali D’Azeglio.
Sosta alla cioccolateria Kedaicopi per lasciarsi tentare dalle magie del cioccolato dei maestri cioccolatai toscani.