Livorno - Sarà il "Palio dell'Antenna", manifestazione remiera di origine medievale, che non veniva disputata a Livorno da oltre 60 anni, a chiudere, domenica 7 agosto, alle 23.00 la ventesima edizione di "Effetto Venezia". Si tratta di un'antica gara riservata a 4 imbarcazioni da 10 remi, che si conclude con l'arrampicata da parte di un membro di ogni equipaggio sull'antenna, un palo alto 10 metri infisso nelle acque, per conquistare il Palio, cioè il classico "drappo amaranto". La regata, per la durata di 6 minuti circa e con un percorso di 600 metri, sarà disputata nella darsena del Porto Mediceo.
Concorreranno ad aggiudicarsi il Palio dell'Antenna, che non veniva disputato dal 1931 e che concluderà la stagione remiera livornese 2005, le imbarcazioni dei primi quattro rioni classificati al Palio della Terrazza Mascagni: Borgo Cappuccini, Venezia, Ovo Sodo e Ardenza.
Secondo la tradizione il campo di regata avrà forma quadrata, con al centro l'antenna di acciaio sporgente dalla superficie del mare 10 metri, fissata in totale sicurezza da corpi morti, tiranti in cavi di acciaio e da corde di salita. Il progetto è stato predisposto con un metodo di fissaggio del palo e dei tiranti con dei sistemi di sicurezza tale da garantire l'incolumità dei partecipanti in collaborazione con l'Associazione Speleologica Livornese. Al vertice dell'antenna sarà posto il "drappo amaranto" che dovrà essere raggiunto e conquistato.
Quattro funi delimiteranno gli angoli da cui partiranno in contemporanea le imbarcazioni che dopo avere effettuato un giro antiorario, raggiungeranno ciascuna la propria corda di salita. L'equipaggio che per primo riuscirà a raggiungere ed afferrare il palio si aggiudicherà appunto la vittoria. Al termine della gara l'imbarcazione vincitrice, sostenuta dal tifo del proprio rione, consegnerà al Sindaco il "drappo amaranto" e riceverà in cambio il Palio vero e proprio: i rioni partecipanti saranno schierati di fronte all'emiciclo con i remi rialzati in segno di saluto.
Prima dello svolgimento della gara remiera (ore 21.30) un corteo storico, con figuranti in abiti seicenteschi, partirà dal cuore della manifestazione di Effetto Venezia per culminare all'Andana degli Anelli. La serata si concluderà alle 23.30 con una manifestazione pirotecnica di fuochi d'artificio.