Livorno, 28 luglio 2005 - Dall'alto della Fortezza Nuova i monumentali tamburi taiko del Kiyoshi Nagata Ensemble e sul canale mediceo a trenta metri d'altezza la performance acrobatica del famoso funambolo tedesco Ramon Kelvink. Così si aprirà la 20° edizione di Effetto Venezia, in programma a Livorno dal 30 luglio al 7 agosto.
Alle ore 22.00 di sabato 30 luglio la festa inizierà con "Pace , Porto del Futuro", uno spettacolo (ideato da Michelangelo Ricci, regista e direttore artistico della manifestazione) di forte impatto coreografico musicale, vuoi per la straordinaria esibizione del funambolo che attraverserà il canale nel tratto più largo, vuoi per i potenti suoni dei taiko giapponesi che si propagheranno in tutto il quartiere.
Ramon Kelvink, già famoso nel mondo per i suoi spettacoli in verticale alle Twin Towers di New York e alla Torre Eiffel, "si spoglierà" della sua uniforme militare nel tratto dalla Fortezza Nuova (rappresentazione di potenza militare ) agli Scali del Pontino dove sarà accolto da una grande folla per dare inizio alla festa, alle nove serate di pace e di allegria che Effetto Venezia propone ogni anno.
In tutto il quartiere de La Venezia, tra canali navigabili (battelli turistici effettuano il tour dei canali medicei), piazze e piazzette, cortili di antichi palazzi e scalandroni, ogni sera (dalle ore 21.00) spettacoli di musica (dal jazz alla musica classica), di teatro (teatro comico, drammatico e di strada), rassegne cinematografiche, videoproiezioni e tantissime mostre: mostre d'arte ( Livorno renderà omaggio al grande Sandro Martini) , installazioni, rassegne fotografiche, mostre di costumi e gioielli, mercatini dell'antiquariato e dell'artigianato.
Giochi di luce e torri tecnologiche renderanno ancor più suggestiva l'atmosfera di questa antica parte della città che trova in Effetto Venezia la sua festa e l'occasione per esprimere la sua creatività artistica.