Livorno aspetta il suo Palio Marinaro.
E come a Siena si svolgono le cene nelle Contrade, anche nella nostra città, nella settimana che precede il più importante appuntamento remiero di Livorno (previsto per il 3 luglio) numerose occasioni conviviali e spettacoli animeranno strade, parchi e persino spiagge.
Il Comune ha infatti predisposto, nell’ambito del “Mese del Remo”, e in collaborazione con le Circoscrizioni,sponsor la Coop.8 marzo, un fitto programma di appuntamenti, intitolato “Aspettando il Palio” .
Il biglietto di partecipazione ad ogni singola cena-spettacolo costa 18 Euro.
I biglietti possono essere acquistati presso le Circoscrizioni e presso le sezioni nautiche. La cifra raccolta servirà a finanziare l’attività delle sezioni nautiche stesse.
Ma vediamo il calendario dell’iniziativa, così com’è stato presentato questa mattina alla stampa dall’assessore allo Sport del Comune di Livorno Attilio D’Alesio e dal presidente del Comitato organizzatore del Palio, Vittorio Pasqui.
27 giugno: cena della Circoscrizione 1 con spettacolo musicale – via Donnini
28 giugno: cena Circoscrizione 2 con intrattenimento musicale – viale Caprera
29 giugno: cena Circoscrizione 3 in via S.Jacopo con intrattenimento di Fulvio Pacitto al circolo Arci “Di Sorco”
1 luglio: cena Circoscrizione 5 e intrattenimento con cabaret – località“Il Gabbiano”, Rotonda d’Ardenza.
2 luglio: ore 21.00, Piazza Goldoni – sorteggi dell’assegnazione delle boe del Palio Marinaro; ore 21.45, rappresentazione dell’opera “Silvano” di Pietro Mascagni (ingresso gratuito).