Firenze li 2 Settembre 2005- Nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi il Presidente della Provincia Matteo Renzi ha illustrato stamani tutti i dati e le novità sui lavori condotti nelle scuole in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico, ma anche i progetti in ponte. “Gli interventi messi in opera dalla Provincia sono motivati in gran parte a un forte incremento del numero degli studenti - spiega il Presidente - Registriamo infatti un incremento di più di tremila studenti nelle scuole superiori, che contano oggi una popolazione di circa 35 mila allievi.
Ma a questo fenomeno, molto positivo, ne vanno aggiunti altri come l’ampliamento e la diverisificazione della didattica e degli indirizzi, un più ampio progetto di offerta formativa”. Sono circa 70 i plessi scolastici affidati alle cure della Provincia. Prendiamo in esame i lavori.
Nella foto il liceo classico Michelangelo
Nell’Itc Vasari di Figline, a causa del forte incremento degli studenti (+150) sono state realizzate 4 nuove aule nell’immobile adiacente alla succursale ed un’aula nella sede.
Sono stati consegnati, intanto, i lavori per un ulteriore ampliamento di dodici aule.
Al professoionale Chino Chini di Borgo San Lorenzo è stato istituito un nuovo indirizzo alberghiero, con l’arrivo di altri cento studenti. La Provincia ha allestito la cucina dimostrativa e ottimizzato gli spazi. In gara è la realizzazione del nuovo plesso, grazie al quale l’istituto disporrà di sedici aule e cinque laboratori. Approvato e finanziato il progetto definitivo della nuova palestra.
Al Conservatorio musicale Cherubini l’istituzione della nuova sezione archi ha comportato l’individuazione, in locazione, di sei aule speciali, con relativi servi.
In prospettiva: il completamento della nuova sede di villa Favard e sei nuove aule speciali, nel centro storico, per la sezione archi.
Più di 140 sono i nuovi studenti del liceo classico Michelangelo. La Provincia è ricorsa a cinque nuove aule in locazione. E’ in corso di progettazione il completamento della facciata. In consegna, poi, i lavori di realizzazione per l’impianto antincendio.
Il liceo artistico Leon Battista Alberti ha conosciuto una contrazione degli spazi, per esigenze di adeguamento normativo, nella sede di via San Gallo.
Per questo la Provincia ha l’obiettivo di individuare nuovi spazi adeguati. In fase di aggiudicazione, intanto, i lavori per l’adeguamento alla normativa di prevenzione incendi.
Più di cento nuovi allievi varcheranno il portone del liceo scientifico Agnoletti di Campi Bisenzio. Sono state individuate cinque aule nuove.
Il tecnico commerciale turistico Checchi di Fucecchio, con l’accentramento della sede e la dismissione di aule in locazione da una parte, e l’ingresso di cinquanta allievi dall’altra, ha richiesto la realizzazione di un nuovo plesso scolastico di 20 aule e 6 laboratori.
Prossimi interventi: è stato finanziato ed è in avanzata fase di progettazione il completamento delle sistemazioni esterne.
Al liceo scientifico Pontormo di Empoli si sono iscritti quest’anno 120 studenti in più. Sono state realizzate tre nuove aule sopra il locale mensa e individuta una nuova aula negli spazi già assegnati.
30 in più gli studenti del tecnico commerciale Fermi di Empoli. Saranno creati, entro la fine del 2005, nuovi laboratori per incrementare il numero delle aule necessarie alla didattica.
L’istituto professionale Enriquez Agnoletti di Castelfiorentino, con cento nuovi allievi e l’istituzione del nuovo indirizzo alberghiero, ha visto la realizzazione di cinque nuove aule negli spazi già assegnati.
In gara, intanto, il primo lotto di ampliamento. Il secondo lotto è in corso di progettazione. Altri interventi hanno impegnato la Provincia per allestire due aule all’Istituto tecnico agrario, altre due allo scientifico Gobetti di Bagno a Ripoli, due ancora all’Itc Calamandrei di Sesto, e, infine, un’aula all’istituto Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo.
Ulteriori interventi in corso o in avanzata fase di progettazione sono i seguenti: liceo scientifico Rodolico, 1 milione e 20 mila euro per l’ampliamento; liceo classico Galileo, per adeguamenti, 1.100mila euro; tecnico commerciale Duca D’Aosta, 700 mila euro per adeguamenti.
Russel Newton di Scandicci: 150 mila euro per il completamento di autorimessa e resede. Istituto tecnico industriale Ferraris di Empoli: 3 milioni e 400 mila euro per la costruzione della nuova sede; magistrale Pascoli: 200 mila euro per adeguamenti; 650 mila per il liceo Dante. 2 miliioni e 700 mila euro per la costruzione della nuove sede dell’ istituto alberghiero Buontalenti. L’ampliamento dell’ Istituto Balducci di Pontassieve comporta una spesa di 1 milione e 50 mila euro. 1 milione e 200 mila euro per l’ adeguamento dell’Educandato della SS.
Annunziata. Liceo scientifico Gramsci di Firenze: ampliamento, 600 mila euro. Istituto d’arte di Porta Romana: per restauro, 2 milioni e 500 mila euro. Istituto per geometri Salvemini: 1 milione e 450 mila euro per il restauro del prefabbricato. Istituto Ginori Conti: per la costruzione della nuova sede 3 milioni e 400 mila euro. Per il restauro della facciata di Palazzo Rinuccini che ospita l’ istituto Machiavelli Capponi, 500 mila euro.
L’Istituto Tecnico “Leonardo Da Vinci” ha una superficie di 17.000 metri quadri fra aule, laboratori, uffici, biblioteca, palazzotto dello sport.
Nell’arco delle 24 ore vi si muovono all’interno 1.000 allievi ITI, 1.000 allievi IPIA , 500 dei Corsi Serali, 400 Insegnanti e 90 unità di personale non docente.
Si svolgono inoltre all’interno corsi Format con 300 allievi ed altri corsi che usano la scuola nel pomeriggio oltre a convegni vari e concorsi. Nel passato anno scolastico 2004 – 2005 l’Amministrazione Comunale aveva appaltato alla ditta Ariete le pulizie della scuola per 6 giorni la settimana, e tramite 25/30 persone provvedeva alla pulizia dei plessi scolastici ogni pomeriggio dalla 14 alle 20 ed ogni mattina dalle 6 alle 8.
Per questo anno scolastico 2005-2006 l’Amministrazione Comunale ha previsto invece la copertura per le pulizie per solo 2 giorni la settimana da parte di una ditta esterna.
Per i rimanenti giorni la pulizia dovrebbe essere affidata al personale interno attualmente composto da 23 dipendenti ( dei quali ben 11 con esenzioni parziali o totali dalle mansioni di pulizia) che inoltre coprono anche il servizio di sorveglianza e altre mansioni inerenti l’attività scolastica insieme ad altro personale.
Si evidenzia pertanto l’impossibilità di garantire fin dall’apertura della scuola (12 settembre) i compiti delle pulizie e della sorveglianza, che sono fondamentali per il corretto funzionamento della scuola nel rispetto delle leggi e dei regolamenti.
La Rappresentanza Sindacale Unitaria ha ripetutamente fatto presente agli Assessori e ai Dirigenti Comunali del settore la gravità della situazione, senza ricevere le necessarie risposte utili alla risoluzione del problema.
Pertanto l’Assemblea dei lavoratori della Leonardo Da Vinci, dichiara lo stato di agitazione a cominciare dal blocco degli straordinari da lunedì 5 Settembre. L’Assemblea da inoltre mandato alla R.S.U. di attivare tutte le forme di lotta necessarie, fino alla proclamazione dello sciopero.