Un seminario dedicato alle opportunità di sviluppo per l’area fiorentina, in un quadro congiunturale caratterizzato da grandi difficoltà, è quello in calendario lunedì 11 all’antico Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli. Un’occasione di approfondimento proposta dal coordinatore provinciale della Margherita Nicola Danti al partito e alla società civile, alle realtà economiche e a quelle istituzionali. “Le sfide molteplici – sottolinea Danti - che il mondo economico ha di fronte, meritano una riflessione profonda e un’attenzione particolare.
E’ ovvio che i grandi problemi nazionali e internazionali ricadono anche sulla nostra area e allora c’è bisogno di ritrovare politiche adeguate per lo sviluppo del territorio che si caratterizzino per l’impegno congiunto e sinergico del pubblico e del privato”. Regione, Provincia e comuni della provincia di Firenze, associazioni di categoria e sindacali, singoli amministratori locali, imprenditori e lavoratori, sono tutti attori chiamati a dare il proprio contributo, di idee e di proposte.
Ecco spiegata la filosofia di fondo che ha portato alla definizione del folto gruppo di ospiti attesi lunedì 11 dalle 17.30. Alla relazione introduttiva del direttore Irpet Alessandro Petretto farà seguito una tavola rotonda a cui prenderanno parte i principali esponenti delle associazioni di categoria, come il presidente di Confcommercio Giovanni Biagiotti, quello di Confcooperative Bruno Cavini e Ovidio Montecchi di Confartigianato; i vicepresidenti di Assindustria e Confesercenti, Niccolò Donzelli e Andrea Parrini, nonché il direttore Cna Luigi Nenci.
Saranno inoltre presenti i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Gramolati, Fratini e Marchiani. La Margherita fiorentina parteciperà con i suoi esponenti più rappresentativi: il coordinatore regionale Antonello Giacomelli, l’europarlamentare Lapo Pistelli, Ambrogio Brenna, Gianni Salvadori, Gianluca Parrini, Erasmo D’Angelis, Matteo Renzi e Silvano Gori. “Questa serata – continua Danti – sarà la prima di una serie di incontri di approfondimento che tratteranno i principali temi di interesse per la provincia di Firenze.
Abbiamo deciso di iniziare questo ciclo di incontri parlando di economia proprio perché il rilancio e la ripresa economica sono le premesse indispensabili per poter attivare adeguate ed efficaci politiche di welfare, che comprendono tutti i servizi alla persona, da quelli rivolti alle fasce più deboli della società alle politiche di sostegno alla famiglia”. “Con questa iniziativa, da poter condividere con tutti i rappresentanti del mondo politico, sociale, economico e imprenditoriale fiorentino – è la conclusione di Danti – la Margherita di Firenze punta ad offrire ai suoi amministratori argomenti di discussione, idee, progetti, ed anche possibili soluzioni che possano rappresentare utili strumenti per affrontare l’attuale crisi economica”.