Per due giorni Firenze sarà il centro dell’attività della Margherita sul tema della solidarietà. L’iniziativa “Sfide e bisogni per una nuova solidarietà”, in programma al Grand Hotel Mediterraneo, avrà inizio oggi pomeriggio alle 14 e si concluderà domani con l’intervento di chiusura del presidente nazionale del partito Francesco Rutelli. L’incontro sarà articolato in cinque sessioni, in cui verranno discussi alcuni temi di particolare attualità tra cui l’immigrazione, il volontariato, le nuove povertà, la pace e diritti umani e, infine, le risposte e i progetti degli Enti Locali su questa tematiche.
Durante il convegno saranno allestite tavole rotonde alle quali parteciperanno rappresentati del volontariato, esperti, operatori, politici e esponenti del mondo della cultura. Alla giornata di oggi parteciperanno tra gli altri anche il coordinatore dell’esecutivo Dario Franceschini, il responsabile del dipartimento Politiche sociali e Salute Rosy Bindi, il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il responsabile del dipartimento Lavoro Tiziano Treu , il coordinatore provinciale Nicola Danti e il sindaco di Firenze Leonardo Domenici.
Per la giornata di domani sono previsti tra gli altri, oltre alla chiusura di Francesco Rutelli, gli interventi dell’europarlamentare Lapo Pistelli, del responsabile Enti Locali Giuseppe Fioroni e dell’assessore alle politiche per l’Accoglienza e Integrazione del Comune di Firenze Lucia De Siervo.
F.D.C.