Per due giorni Firenze sarà il centro dell’attività della Margherita sul tema della solidarietà. Nei giorni 23 e 24 giugno, infatti, nelle sale del Grand Hotel Mediterraneo si parlerà di “Sfide e bisogni per una nuova solidarietà”. Argomenti che stanno a cuore alla Margherita, argomenti che verranno trattati a Firenze proprio per l’importante ruolo che questa città ricopre sia per la sua storia che per la sua fervente attività per quanto concerne le politiche sociali. Ma anche perché Firenze è il capoluogo della Toscana, regione che vanta un’autorevole classe dirigente della Margherita e che annovera importanti personaggi che da sempre si battono per la solidarietà.
Il Seminario sulla Solidarietà utilizzerà le conclusioni del Big Talk come base di partenza per riflettere sull’evoluzione del concetto di solidarietà e sui suoi scenari, su come e in quale direzione si sta sviluppando, oltre che sulle esperienze maggiori e più significative. L’incontro si svolgerà in due giornate e sarà articolato in 5 sessioni, in cui si discuteranno alcuni temi di particolare attualità tra cui l’immigrazione, il volontariato, le nuove povertà, la pace e diritti umani e, infine, le risposte e i progetti degli Enti Locali su questa tematiche.
Senza soffermarsi su singoli casi virtuosi o problematiche specifiche, nel seminario si affronteranno i temi della Solidarietà dal punto di vista generale, storico, inquadrandoli nel loro contesto italiano ed internazionale. Che senso ha e che forme assume la solidarietà in questo nuovo millennio? cosa proporre, quali percorsi intraprendere? Quali i cambiamenti in atto? Quali le risposte che possiamo e dobbiamo dare? Per le varie sessioni si utilizzerà la formula di diverse tavole rotonde a cui saranno invitati a partecipare rappresentati del volontariato, esperti, operatori, politici e esponenti del mondo della cultura.
Il seminario della Solidarietà vuole essere un vero e proprio laboratorio d’idee che, oltre a svolgere un’attività di analisi e di confronto, ha come obiettivo quello di stimolare l’elaborazione di proposte innovative, che facciano tesoro delle esperienze e delle riflessioni dei vari relatori. “La scelta di Firenze è stata una scelta importante, azzeccata, ma anche dettata dall’importante ruolo che la nostra città ricopre proprio sul fronte della solidarietà” Ha voluto sottolineare Nicola Danti, coordinatore provinciale Firenze di Dl – La Margherita. “In Toscana si respira vera solidarietà – ha detto Gianni Salvadori (nella foto), Assessore regionale ai servizi sociali –, è una regione che si impegna molto sotto questo aspetto e cerca di sopperire a quella condizione sociale messa in discussione anche dalle grosse difficoltà economiche causate dall’attuale governo nazionale”.
"E' giusto recuperare lo spirito di solidarietà - ha commentato l'assessore provinciale Alessandro Martini - spesso si parla di questo tema senza poi mettersi ad un tavolo per discuterne e proporne lo sviluppo".
Francesco Di Costanzo