L'Unione senese lancia la candidatura di Cenni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2005 14:06
L'Unione senese lancia la candidatura di Cenni

7/07/2005- Maurizio Cenni è il candidato ufficiale de L'Unione per le elezioni comunali del prossimo anno. L'investitura è stata resa pubblica nel corso di una iniziativa che si è tenuta ieri, giovedì 7 luglio, nei locali dell'Hotel Garden di Siena, alla quale hanno preso parte tutti i rappresentanti delle forze politiche che sosterranno il candidato.
La manifestazione, introdotta da Riccardo Martinelli, coordinatore de L'Unione cittadina, è stata preceduta da un minuto di silenzio in onore delle vittime degli attentati che hanno colpito Londra.

"La riunione di stasera – ha dichiarato Riccardo Martinelli – è il risultato di un percorso iniziato a Siena nel 2001; la coalizione che appoggerà Maurizio Cenni è ampia ed unita e rappresenta un livello avanzato rispetto allo scenario nazionale. Inizia da oggi – ha concluso – il confronto pubblico e programmatico sul futuro di Siena, aperto a tutti i cittadini ed alle forze sociali della città, attraverso un cammino che sia caratterizzato dalla massima partecipazione".
Il dibattito, che ha visto la presenza di oltre trecento persone, ha poi coinvolto gli esponenti locali della forze della coalizione: Lorenzo Brenci dei Ds ha espresso giudizio positivo sull'operato di Maurizio Cenni sottolineando la crescita di "un consenso che si è consolidato nel tempo e che pone le basi per una stabilità che può dare sviluppo e prospettive alla città".

Alessandro Pinciani, de La Margherita, ha affermato la necessità di una maggiore partecipazione del suo partito alla stesura del programma di governo del candidato, rimarcando come Siena "rappresenti da sempre un modello di democrazia partecipata". "L'esperienza de L'Unione cittadina è un laboratorio avanzato di governo" ha poi affermato Silvia Lazzeroni, dello Sdi sottolineando l'importanza di una politica riformista nella guida dello sviluppo. Massimo Venturini, di Prc, ha illustrato le convergenze progettuali della coalizione ma ha sostenuto l'idea di ricercare modelli nuovi per amministrare la struttura pubblica: "Siamo contrari alle privatizzazioni selvagge – ha affermato – e ci batteremo per ridurre le forme di lavoro atipico".

"Saluto con soddisfazione – ha aggiunto Massimiliano Stumpo dei Comunisti Italiani – una coalizione sempre più vasta che dovrà essere in grado di costruire un programma di governo avanzato ed in grado di dare risposte concrete ai bisognio dei cittadini".
Luciano Cortonesi, esponente di Noi per Siena, ha sottolineato il buon governo dell'amministrazione Cenni, attento in particolar modo alla manutenzione della città: "un opera fondamentale, forse non particolarmente visibile o pubblicizzata, – ha dichiarato – per lo sviluppo locale".

Lella Massari Moggi, dei Cittadini per L'Ulivo, ha rimarcato l'importanza della partecipazione della società civile nei processi di governo della città mentre Franco Viciardini, de L'Italia dei Valori, e Valentina Farnetani, dei Repubblicani Europei hanno annunciato la nascita a Siena dei loro partiti: "Sosterremo il candidato – hanno dichiarato – portando contributi concreti alla stesura del programma". Pietro del Zanna assessore comunale ed esponente dei Verdi, impossibilitato ad intervenire alla manifestazione, ha inviato nel pomeriggio un messaggio di auguri e di sostegno a Maurizio Cenni.


La candidatura di Maurizio Cenni è stata salutata con soddisfazione da Fabio Ceccherini, presidente dell'amministrazione provinciale, che ha sottolineato come "la crescita della provincia sia legata inevitabilmente allo sviluppo del capoluogo. E' importante la tempistica con cui è stata ufficializzata la candidatura – ha poi aggiunto –: un segnale di stabilità in una fase delicata che vede Siena al centro di pressioni ed interessi di livello nazionale che riguardano la Fondazione e la Banca Mps".


Il dibattito, che ha visto la presenza di Franco Ceccuzzi, coordinatore provinciale de L'Ulivo e di Gabriele Berni, segretario provinciale di Prc, è stato concluso dall'intervento di Maurizio Cenni. "Ringrazio i partiti della coalizione per la fiducia – ha dichiarato – costruiremo insieme un programma di governo capace di produrre modelli di sviluppo equilibrati e concordati in una ottica di area vasta. Crescita, sviluppo, razionalizzazione e solidarietà saranno le parole chiave per la città del futuro".

Il candidato si è poi soffermato sulle recenti vicende che hanno riguardato la Fondazione e la Banca Mps: "Il Monte dei Paschi è una ricchezza per il nostro territorio; un territorio che, con lungimiranza, ha rinunciato alla ridistribuzione degli utili per accrescere il proprio patrimonio. Un patrimonio collettivo che può ancora crescere in un quadro di alleanze a contenuto industriale per le quali non portano alcun valore gli speculatori finanziari mentre servono investitori di lungo periodo".

"Ci attende una campagna elettorale lunga e impegnativa – ha concluso Maurizio Cenni – ma l'unità e la credibilità della coalizione saranno le componenti fondamentali per vincere le prossime elezioni".

In evidenza