Finisce in parità il match salvezza tra Lazio e Fiorentina, ma se i biancocelesti possono dirsi contenti del punto, i viola recriminano per un rigore netto non dato. Dopo 2 minuti rete di Maresca, pareggiata poi da Siviglia a metà del primo tempo. Al 29’ dopo una traversa di Miccoli(nella foto FDL), il tiro a botta sicura di Jorgensen è deviato sulla linea da Zauri con l’avambraccio: ma Rosetti e Pisacreta non vedono. Secondo tempo meno incisivo dei viola e pareggio finale che serve a poco. E’ stato il difensore Zauri il protagonista di Lazio - Fiorentina.
Zoff ha mandato in campo Delli Carri e Di Livio, con Donadel a far coppia con Maresca a centrocampo. Davanti Miccoli e Pazzini. Passano due minuti ed i viola segnano con Maresca, che mette di testa in rete dopo una traversa di Miccoli. La Lazio prova a farsi vedere, e Lupatelli è bravo a deviare su Rocchi al 15’ pt. Al 18’ pt il pareggio biancoceleste: angolo lungo dei laziali e Soviglia si libera della marcatura e insacca agevolmente sul secondo palo. La Fiorentina continua a macinare gioco e dopo due conclusioni sventate da Peruzzi, al 29’ pt l’occasione che poteva dare il vantaggio ai viola: Miccoli si aggiusta la palla al limite e scarica una bolide che Peruzzi devia sulla traversa; la palla torna in campo e Jorgensen dalla sinistra batte a porta sguarnita, ma sulla linea Zauri salta e devia sopra la traversa con l’avambraccio.
Ma l’arbitro Rosetti e il guardalinee Pisacreta indicano che il difensore ha colpito di testa. Doveva essere rigore ed espulsione ed invece niente. La frazione si conclude sul risultato di parità. Nella ripresa cala il ritmo, pur essendo al Fiorentina a comandare le operazioni: Zoff effettua le sostituzioni mandando in campo anche Bojinov e Riganò, ma il risultato non si schioda dall’1-1. I viola a fine partita recriminano a lungo per il rigore non concesso, ma ora per sperare di rimanere in serie A è obbligatorio battere assolutamente il Brescia e guardare come si incrociano i risultati delle altre squadre.
Fiorentina – Lazio 1 -1 Lazio: Peruzzi, Siviglia, Giannichedda, Zauri, Oddo, A. Filippini, Liverani (18'st Seric), Dabo, E. Filippini, Rocchi (45' st Di Canio), Bazzani (27' st Pandev). Non entrati: Sereni, Talamonti, Lequi, Cesar. Allenatore :Papadopulo Fiorentina :Lupatelli, Ujfalusi, Viali (34' st Ariatti), Delli Carri, Chiellini, Di Livio, Maresca, Donadel, Jorgensen, Miccoli (15' st Bojinov), Pazzini (30' st Riganò). Non entrati: Cejas, , Obodo, Nakata, Fantini.
Allenatore:Zoff Arbitro :Rosetti di Torino Reti: 2’ pt Maresca (F), 18’ pt Siviglia (L) Ammoniti :Giannichedda (L), Di Livio (F) Zauri (L) Dabo (L) Alessandro Signorini