Fiorentina, vincere e sperare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2005 12:14
Fiorentina, vincere e sperare

Non è rimasto altro da fare alla Fiorentina dopo la parata di ieri di Luciano Zauri. Battere il Brescia e attendere notizie da altri campi. Ma le “rondinelle” di Cavasin sono squadra in forma e pericolosa, da affrontare con la massima attenzione. Primo tassello della difficile salvezza uno stadio Franchi (nella foto la Curva Fiesole)tutto viola. Nel Brescia rientrerà Caracciolo, nella Fiorentina Dainelli. Dopo la deviazione sopra la traversa di Zauri (a Peruzzi battuto) adesso la Fiorentina di Zoff deve solo pensare al Brescia.

Per ottenere la salvezza è infatti necessaria come prima condizione indispensabile battere la squadra lombarda allenata dall’ex Cavasin. Ottenuta la vittoria, i viola si salvano se una tra Bologna (che giocherà in casa con la Samp) e Parma (impegnata a Lecce) perde, oppure se il Siena non vince (in casa con la già retrocessa Atalanta). Nella classifica avulsa, applicata se tre o più squadre saranno in parità, la Fiorentina è in vantaggio con Bologna, Parma e Chievo (non interessa il Brescia, poiché andrà comunque battuto per poter sperare). Ma superare il Brescia di Cavasin non sarà facile, sia per l’aspetto psicologico che per quello tecnico-tattico.

Psicologico perché è facile immaginare quale carica e motivazione darà Alberto Cavasin – specialista in questo – ai suoi giocatori, che vogliono completare una rincorsa verso la salvezza che è fin qui stata notevole . Tattico perché il Brescia gioca con un modulo che tende ad asfissiare il gioco degli avversari. Nella trasferta di Firenze Cavasin potrà contare anche su Andrea Caracciolo, che tornerà a guidare con Nygaard il reparto offensivo. Per lui è pronto l’ex della partita, il viola Dario Dainelli, che ha scontato la squalifica.

La Fiorentina sarà spinta, in questa domenica da cardiopalma, ancora una volta dall’incitamento del suo pubblico, determinante più che mai in questa partita verità: quindi al Franchi si potrà verificare il quarto tutto esaurito di fila della stagione. La settimana decisiva per la stagione viola è cominciata..... Alessandro Signorini

Collegamenti
In evidenza