Fiorentina e Roma stanno vivendo lo stesso incubo, ovvero la possibilità di retrocedere in serie B.Gli obiettivi di inizio stagione erano completamente diversi. I giallorossi impegnati in Champions League, sognavano di lottare per un piazzamento importante nel massimo campionato. Il minimo era il quarto posto e nella capitale c’era anche chi parlava di scudetto. Fin dall’estate però si era capitato che forse la stagione dei romani sarebbe stata diversa, con il mister Prandelli che abbandonava il club per motivi familiari.
Da qui un susseguirsi di amare vicende, l’eliminazione dalla Champions League con monetina maldestra che colpiva l’arbitro Frick, le dimissioni dei vari allenatori e direttore sportivo, ora un Bruno Conti che stenta a reggere la baracca, 3 punti in 11 partite, unico lampo a Firenze nella partita di ritorno dei quarti di finale della coppa Italia con Totti e compagni che hanno centrato le semifinali grazie alla lotteria, fortunata, dei rigori. Nella prima sfida con l’Udinese, però, un 1-1 che suona già come condanna e domani nel secondo incontro di semifinale c’è il rischio dell’esclusione della finale.
I motivi di un’annata così? Semplice la risposta, lo spogliatoio decide anche per i vari mister, dunque situazione quasi drammatica, a livello sportivo, con dietro l’angolo. Identica prospettiva per i viola che oltre ad una conduzione scellerata, i Della Valle sono troppi assenti e si vedono solo la domenica, pagano scelte di conduzione errate, Zoff non sembra capace di invertire la rotte negativa e anche qui uno spogliatoio che ha nei senatori il tallone d’Achille. Insomma per salvarsi servirà un miracolo sportivo anche perché in classifica se i giallorossi possono ancora vantare tre lunghezze di vantaggio dalla zona calda, così non è per i toscani che sono letteralmente in piene sabbie mobili, se il torneo finisse oggi i viola sarebbero in B.
Fiorentina e Roma sono ad un passo dal baratro, con viola che dovranno domenica prossima andare nella capitale contro la Lazio, biancocelesti che si ricordano ancora degli scherzetti subìti a Firenze quando lottavano per lo scudetto.Dunque ci sarà un’atmosfera difficile per Lazio-Fiorentina, considerando anche che ai ragazzi di Papadopulo manca un punto per essere quasi certi della salvezza. Non sarà certo facile neppure per la Roma che andrà a giocare a bergamo contro la disperazione dell’Atalanta.
Insomma si prevede un’altra domenica caldissima per Fiorentina e Roma, un’altra domenica di passione per i loro tifosi.