Rendere migliore l'aria che respiriamo e più sicuro il traffico della nostra città, oltre che sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza che la corretta manutenzione dell’auto riveste per la tutela dell’ambiente e la sicurezza stradale.
Questi gli obiettivi di “100 piazze per l’ambiente e la sicurezza stradale” che Confartigianato Imprese Firenze ha organizzato a Piazzale Michelangelo per sabato 7 maggio con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e Comune di Firenze, la collaborazione di Legambiente e Autopromotec ed il contributo di Banca Toscana, Bettini Automobili e Gruppo Fondiaria-Sai.
Interverranno Alessandro Andrei, Direttore Mobilità e Trasporti Provincia di Firenze; Alessandro Bartolini, Comandante della Polizia Municipale di Firenze; Claudio Del Lungo, Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze; Roberto Landini, Presidente Nazionale di Confartigianato Autoriparazione; Marino Mandolini, Presidente Meccanici Confartigianato Firenze; Ovidio Montecchi, Presidente Confartigianato Imprese Firenze e Andrea Pieri, VicePresidente Vicario Confartigianato Imprese Toscana.
Dalle 10:00 alle 18:00 gli autoriparatori di Confartigianato, in rappresentanza delle 733 officine di Firenze e provincia, eseguiranno gratuitamente controlli auto (gas di scarico, fari, luci di posizione, indicatori di direzione, freni, usura pneumatici, spazzole tergicristalli, usura pastiglie freno e prova stato ammortizzatori) verificando il rispetto dei limiti di emissione e degli standard di sicurezza.
“Un’azione di educazione-sensibilizzazione-prevenzione che, sul territorio, è più che mai necessaria visto che l’84,5% degli incidenti stradali cittadini del 2004 (5.742 con 31 morti e 5.185 feriti) ha coinvolto residenti o domicilitati a Firenze (62,4%) e provincia (22,1%)” dichiara il Presidente di Confartigianato Imprese Firenze Ovidio Montecchi analizzando i dati della Polizia Municipale fermi, per il 2005, a 1498 incidenti e 13 morti.
Di pari importanza l’educazione al rispetto dell’ambiente e la lotta all’inquinamento atmosferico veicolare dal momento che il 2004 fiorentino si è caratterizzato per il superamento degli standard di Pm10 (le famose polveri sottili che quest’anno, per l’alta concentrazione, hanno provocato la reintroduzione delle targhe alterne) in quasi tutti i siti di misura (fonte Arpat).
“E di smog ci si ammala” sottolinea Andrea Pieri, VicePresidente vicario di Confartigianato Imprese Toscana, commentando i dati di Misa 2, uno studio (condotto per gli anni ’96-‘02 in 15 grandi città italiane da epidemiologi del Servizio Sanitario Nazionale, Agenzie per la Protezione dell’Ambiente, Regioni, Miur e Ministero della Sanità) che ha dimostrato la relazione a breve termine tra patologie respiratorie, cardiache e cerebrovascolari ed inquinamento atmosferico.
“Per Firenze - continua Pieri - le stime Misa 2 si attestano a 55 decessi da biossido di azoto, 46 da Pm10 e 23 da monossido di carbonio”.
Per rispondere a queste emergenze un gesto concreto che Confartigianato nazionale propone in tutte le principali piazze d’Italia.
“Per ogni autovettura - spiega Marino Mandolini, Presidente dei Meccanici auto della Confartigianato di Firenze - compileremo una scheda in triplice copia. Una sarà consegnata all’automobilista (che potrà così essere informato senza impegno sulle condizioni del proprio mezzo), una sarà trattenuta dall’autoriparatore e una sarà elaborata (insieme a quelle compilate nelle altre città) in modo aggregato ed anonimo da Confartigianato, Legambiente e Autopromotec (il Salone internazionale per l’assistenza ai mezzi di trasporto) per realizzare un vero e proprio campione statistico indicativo delle condizioni di circolazione degli autoveicoli sulle nostre strade”.
I risultati saranno presentati sabato 21 maggio nel corso di un convegno nazionale che Confartigianato Autoriparazione organizzerà a Bologna ad Autopromotec.
“Tra gli obiettivi - dichiara Roberto Landini, Presidente Nazionale di Confartigianato Autoriparazione - anche quello di ripetere l’iniziativa a cadenza periodica così da dare vita ad un Osservatorio permanente in grado di seguire le evoluzioni in materia di salvaguardia ambientale e di sicurezza dei trasporti e d’individuare le migliori soluzioni in materia”.
Positivo il giudizio della Polizia Municipale che negli ultimi tempi si è particolarmente impegnata per tutelare l’ambiente e rendere più sicure le strade della città: “considero indispensabili iniziative come queste per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi che saranno la nostra sfida per il futuro” commenta il Comandante Alessandro Bartolini.
Nel corso della giornata degustazioni libere di specialità enogastronomiche locali come la focaccia e il Pane del Mugello (in procinto d’ottenere la farfallina Agriqualità della Regione Toscana) del Vecchio Forno di Polcanto e gadget in omaggio per i più piccoli.