Lunedi' iniziano i lavori di via Bronzino e in via Mariti
Alberi: restringimenti di carreggiata in viale Galilei per l'abbattimento di alcuni esemplari
In sostituzione arrivano 102 lecci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 maggio 2005 22:09
Lunedi' iniziano i lavori di via Bronzino e in via Mariti<BR>Alberi: restringimenti di carreggiata in viale Galilei per l'abbattimento di alcuni esemplari<BR>In sostituzione arrivano 102 lecci

Inizieranno lunedì i lavori in via del Bronzino e via Mariti. Nel primo caso scatterà un divieto di transito fra via del Pignoncino e via di Monticelli, nel secondo invece un restringimento di carreggiata per i veicoli diretti verso Careggi. Pertanto il vicesindaco Giuseppe Matulli rinnova l'invito a utilizzare maggiormente il mezzo pubblico. "Nei prossimi mesi dovremo fare i conti sempre più con cantieri aperti nello stesso periodo.

Per questo diventa ancora più indispensabile un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici, anche per ridurre la mole dei veicoli che ogni giorno circolano sulle nostre strade". Vediamo in dettaglio i due interventi che inizieranno lunedì 2 maggio.

VIA BRONZINO
I cantieri riguardano il tratto compreso tra via del Pignoncino e via di Monticelli, quello cioè utilizzato dai veicoli provenienti da via dei Vanni e diretti verso Scandicci. In concreto si tratta di un intervento alla rete di distribuzione del metano: sono state infatti individuate alcune fughe di gas che rendono indispensabili alcune riparazioni e, a seguire, i lavori di risanamento della strada.

Nel tratto interessato da lunedì mattina scatteranno un divieto di sosta con rimozione dei veicoli e un divieto di transito. I cartelli di divieto di sosta sono già stati collocati e sui veicoli parcheggiati verranno sistemati anche dei volantini per avvisare gli automobilisti della necessità di spostare l'auto. L'intervento andrà avanti per l'intero mese di maggio. Per quanto riguarda la circolazione, quindi, i veicoli provenienti da Ponte alla Vittoria e diretti a Scandicci e che finora utilizzavano l'itinerario via dei Vanni-via del Pignoncino-via Bronzino potranno percorrere la direttrice via Vanni-via del Sansovino-viale Talenti oppure prendere direttamente Lungarno dei Pioppi in direzione via dell'Argingrosso.

Questo ultimo percorso è da preferire per chi è diretto nel quartiere dell'Isolotto. L'itinerario via Baccio Bandinelli invece sarà prevalentemente utilizzato dal trasporto pubblico che poi imboccherà Lungarno Pioppi per rientrare in via Antonio del Pollaiolo passando attraverso via Mortuli, piazza dei Tigli, via delle Azalee, piazza Batoni, via Palazzo dei Diavoli e via Antonio del Pollaiolo. Tra gli altri provvedimenti l'istituzione di un senso unico in via Palazzo dei Diavoli da piazza Batoni a via Bronzino e l'inversione di senso in via Rosso Fiorentino in direzione di via dei Vanni.

Via del Chiusino e via Maitani diventano invece strade senza sfondo. I veicoli provenienti da via dei Vanni possono quindi proseguire a diritto verso via Pisana oppure svoltare a sinistra tornando verso piazza Gaddi. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, le linee che utilizzavano via Bronzino in uscita dal centro (ovvero 6, 26, 27 e 80) percorreranno l'itinerario piazza Gaddi-via Baccio Bandinelli-piazza Paolo Uccello-Lungarno dei Pioppi-via Mortuli-piazza dei Tigli-via delle Azalee-piazza Batoni-via Palazzo dei Diavoli-via Antonio del Pollaiolo.

La linea scolastica 87 userà i seguenti percorsi: per l'entrata a scuola via dei Vanni-piazza Paolo Uccello-via del Sansovino-piazza Batoni-viale Talenti; per l'uscita invece quello via Pisana-piazza Pier Vettori-via del Ponte Sospeso-piazza Gaddi-via dei Vanni-piazza Paolo Uccello-via del Sansovino-piazza Batoni-viale Talenti.

Arrivano 102 lecci in viale Galilei
I nuovi alberi di più di 25 centimetri di circonferenza andranno, oltre che a rinfoltire l'intero viale, a sostituire le 37 piante che da lunedì cominceranno ad essere abbattute.

Gli abbattimenti , come fa sapere la direzione ambiente del Comune, sono inevitabili in quanto si tratta di lecci gravemente compromessi e instabili a causa di funghi e parassiti che da tempo ormai hanno cominciato ad intaccare il fusto e i rami. Le potature non possono più risolvere i problemi delle carie che affliggono queste piante. Già l'ultimo intervento, risalente a 8 anni fa, non ha dato i risultati aspettati: "la risposta vegetativa dell'intera alberatura- hanno spiegato i tecnici dell'ambiente- non è stata particolarmente vigorosa, il che già testimoniava una condizione di generale compromissione di tutto l'insieme delle piante".

I lavori comporteranno solamente dei restringimenti di carreggiata nel viale Galilei, da lunedì 2 maggio fino al 31. Appena terminati gli abbattimenti , le nuove grandi piante saranno immediatamente reimpiantate.. Altri lavori alle alberature interessano piazza Vittorio Veneto dove da lunedì cominceranno alcuni interventi di manutenzione delle piante nel tratto da Lungarno Vespucci a via Solforino. Gli interventi comporteranno il divieto di sosta fino al 28 maggio dalle 7 alle 18.

«Sul Ponte all'Indiano sono previsti altri cantieri ma il consiglio del Quartiere 4 sembra non ritenere urgente intervenire per diminuire i disagi dei cittadini».

E' quanto sostengono il consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi e il consigliere al Quartiere 4 Simone Billi. «Oggi dovrebbero terminare i lavori per la manutenzione urgente alla struttura del ponte su una rampa di uscita - hanno spiegato i due esponenti di Forza Italia - ma in futuro è prevista l'apertura di altri tre cantieri ciascuno dei quali avrà una durata di circa 15 giorni». «Nonostante ciò - ha sottolineato Billi - ieri sera il Consiglio di Quartiere 4 si è espresso votando contro l'inserimento ad urgenza della mia mozione che chiedeva di ridurre al minimo i disagi per i cittadini.

La mia richiesta è stata bocciata con 9 voti contrari, 6 favorevoli 5 astenuti». «Auspichiamo che il Consiglio del Quartiere 4 possa essere in futuro più vicino ai cittadini - hanno concluso Bianchi e Billi - anche e soprattutto quando si tratta di cercare di risolvere problemi che colpiscono in modo così pesante gli abitanti». Il consigliere Bianchi affronterà la questione con una comunicazione nella seduta del consiglio comunale di lunedì prossimo.

In evidenza