In Mugello arrivano i servizi di telecardiologia per 20 medici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2005 14:13
In Mugello arrivano i servizi di telecardiologia per 20 medici

Milano, 2 Maggio 2005 – La Croce Rossa Italiana, di Firenze metterà a disposizione di 20 Medici di Medicina Generale della ASL del Mugello i servizi di telecardiologia Telbios, società italiana leader nella realizzazione di servizi di Telemedicina. I Medici di Medicina Generale del Mugello che partecipano al progetto verranno dotati di un dispositivo di dimensioni ridotte grande come un normale portamonete, assolutamente non invasivo, in grado di registrare l’elettrocardiogramma (ECG), appoggiandolo semplicemente vicino al cuore dell’assistito.
Questo nuovo servizio offerto consentirà ai Medici di Medicina Generale di poter effettuare, anche domiciliarmente, un Elettrocardiogramma (ECG) ai pazienti che necessitano di controlli prescritti dal medico specialista (es.

coloro che soffrono di aritmie, di scompenso cardiaco, post-infartuati o coloro che sono stati impiantati con un pacemaker o un defibrillatore o che hanno subito un intervento cardio-chirurgico con bypass, valvole, trapianti). Il Medico, una volta registrato l’ECG, si collegherà, sia con la rete fissa sia con il cellulare, con il Centro Servizi di Telemedicina di Telbios (operativo 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana), presidiato da operatori specializzati e specialisti in cardiologia, e riceverà in risposta un referto professionale in qualunque momento della giornata e in qualunque luogo si trovi.
Il Medico dovrà semplicemente appoggiare il dispositivo alla cornetta del telefono e l’elettrocardiogramma verrà trasmesso al call center premendo semplicemente un tasto del dispositivo.


Nel caso in cui, ad esempio, venisse rilevata una situazione ad alto rischio (esempio infarto), potrà essere immediatamente richiesta un’ambulanza che porterà il paziente in un centro di cura qualificato, che potrà, altresì, disporre in tempo reale della cartella clinica del soggetto.
“Ai professionisti che operano, soprattutto, in zone di montagna e decentrate – ha dichiarato il Dr. Pasquale Morano, Responsabile del Centro Torregiani di Firenze della Croce Rossa - vogliamo offrire l’opportunità di offrire servizi di Telecardiologia che possono, in primo luogo, evitare ai propri pazienti inutili trasferimenti e disagi, oltre alla possibilità di essere affiancati da competenze specialistiche qualificate.

Lo sviluppo delle tecnologie rende questi servizi sempre di più facile utilizzo e compatibili con le esigenze economiche di razionalizzazione della spesa sanitaria.”.

Telbios è la società italiana leader nella realizzazione di servizi e reti di Telemedicina promossa da Telecom Italia, Science Park Raf e Alenia Spazio, con la partecipazione di Value Partners. Presidente della società è il Prof. Umberto Rosa, che è anche Presidente del Centro Ricerche di Nerviano e siede nel board di numerose società quotate.

Amministratore Delegato è l’Ing. Leopoldo Genovesi, proveniente da Telecom Italia. Telbios ha sviluppato le proprie attività nell'area della salute, sia civile che militare proponendo soluzioni e servizi personalizzati. Grazie all'esperienza consolidata ed alle competenze tecnologiche sviluppate, Telbios si propone sul mercato con 4 diverse linee di business: reti di telemedicina, servizi di telemedicina, homecare ed e-learning. La società presenta un trend dei ricavi in forte crescita: da 1,7 milioni nel 2003 ai 4 milioni di euro nel 2004, con una previsione di oltre 10 milioni per il 2005.

L’azienda investe una parte significativa del proprio fatturato in ricerca e sviluppo soprattutto all’interno di progetti co-finanziati dall’Agenzia Spaziale Europea– ESA.

Notizie correlate
In evidenza