Serata di presentazione, martedì 26 Aprile, alle 21.00 nella Sala Consiliare Comune di Pontassieve.
Il Consorzio Terre del Levante Fiorentino promuove una serie di incontri, nei vari Comuni, per la promozione del Progetto iniziativa formativa sui temi della qualità del territorio del consorzio. Il progetto si rivolge a imprenditori e responsabili aziendali oltre che a responsabili di enti pubblici del territorio e si pone l’obiettivo di divulgare la conoscenza di principi e strumenti relativi alla gestione di sistemi di qualità aziendali (ISO 9001: 2000), alla tutela dell’ambiente (ISO 14000: 2004), alla sicurezza sui luoghi di lavoro (OHSAS 18001) ed alla responsabilità sociale delle imprese (SA 8000).
Il corso sarà articolato in tre moduli: 1 - un Modulo introduttivo finalizzato ad illustrare i principi di gestione per la qualità come criteri guida per il corretto sviluppo delle relazioni di un sistema socio-economico; 2 – un Modulo di approfondimento in relazione alle diverse caratteristiche dei settori economici del caratterizzanti il territorio; 3 - ! un Modulo applicativo nel corso del quale saranno affrontate le problematiche inerenti la progettazione, la realizzazione, la certificazione ed il monitoraggio dei sistemi di gestioni in esame.
Si ricorda che il corso è gratuito ed è comprensivo di materiale didattico.
Per iscrizioni ed informazioni
tel. 055/9153879 – Fax 055/9155054 - info@levantefiorentino.it
Il Consorzio “Terre del Levante Fiorentino” si basa su antiche e solide radici di collaborazione fra i Comuni e le realtà imprenditoriali del settore turistico che animano questo territorio a nord-est di Firenze. Terre del Levante Fiorentino è nato con lo scopo di incrementare i flussi turistici, di valorizzare l'area dei Comuni facenti parte del Consorzio, promuovendo e gestendo i servizi offerti dai soci elevandone la qualità e la diffusione.
Fanno parte del Consorzio 54 soggetti privati, i Comuni di Pelago, Pontassieve, Dicomano, San Godenzo, Incisa Valdarno, Figline Valdarno, Londa, Reggello, Rignano sull’Arno, Bagno a Ripoli, Rufina e la Comunità Montana Montagna Fiorentina. Il territorio coperto dal Consorzio di Terre del Levante, ampio e particolarmente adatto allo sviluppo di realtà e imprese turistiche, è caratterizzato dalla vicinanza con Firenze e le vie di grandi comunicazione nel Valdarno. Tale vicinanza offre, anche a chi viene per visitare l! a città, un'accoglienza turistica di qualità nel verde e nel silenzio molto diversa rispetto a quanto si possa trovare in Firenze, sempre più congestionata e caotica.
Il territorio si colloca quindi in una zona strategica dell'area fiorentina creando uno snodo fondamentale con il Casentino ed il Mugello.