Oltre 500 utenti registrati, oltre 5000 messaggini già inviati. Questi i numeri del servizio di Sms telefonici gestito dall’Arsia, l’agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione in agricoltura, a vantaggio degli agricoltori toscani.
Il servizio di messaggeria telefonica dell’Arsia è stato lanciato nell’estate 2003 al fine di offrire consigli in tempo reale per prevenire e combattere la mosca delle olive, temibile parassita in grado di mettere a repentaglio il raccolto e la produzione di olio di qualità.
Grazie al successo ottenuto il servizio è stato ampliato nella scorsa primavera e ha permesso agli agricoltori toscani di ottenere consigli in tempo reale anche in relazione alle maggiori avversità della vite, la peronospora e la tignola.
Adesso, con la fine dell’estate torna d’attualità il tema della mosca delle olive. Quest’anno il parassita ha fatto registrare finora una presenza limitata, ma le condizioni climatiche e metereologiche di questa fine estate – avvertono gli esperti dell’Arsia – potrebbero creare le premesse per un suo sviluppo, specialmente nelle zone costiere.
Meglio dunque stare all’erta e tenere d’occhio l’arrivo dei messaggini dell’Arsia sul proprio cellulare. Il servizio è completamente gratuito, è sufficiente inviare la richiesta all’Arsia, via Pietrapiana 30, 50121 Firenze.
I report illustrano la situazione meteo e fitopatologica, e sono mirati a livello di varie sottozone nelle quali sono state suddivise le dieci province toscane, e contengono altresì le previsioni e i consigli tecnici per la difesa delle colture. La pubblicazione dei report avviene ogni giovedì sul sito Agroambiente.info, nella sezione “difesa delle colture”.
In questa stagione naturalmente una particolare attenzione sarà dedicata proprio alla prevenzione e alla lotta contro la mosca delle olive.
Maggiori informazioni al n.055/2755206, e mail agroinfo@arsia.toscana.it o fax 055/2755231.