Ultime battute dell’edizione 2004 di “Amiata in mostra”: dopo la Mostra Mercato di Castel del Piano, la lunga carovana di eventi dedicati alle ricchezze e ai prodotti tipici del territorio, arriva ad Arcidosso, prima di chiudersi definitivamente il 29 agosto a Semproniano. Nel centro amiatino che dette i natali a David Lazzaretti, venerdì 27 e sabato 28 agosto andrà in scena “Castanea”, iniziativa interamente incentrata sulla castagna, denominato “il pane dell’Amiata” poiché, in tempi neppure troppo remoti, ha rappresentato una delle principali fonti di sostentamento per le popolazioni locali.
Ed è proprio da Arcidosso, infatti, che escono i 2/3 della produzione amiatina del prezioso frutto.
“Siamo in un periodo dove il prodotto fresco ovviamente non c’è – commenta il presidente della Comunità Montana Giovanni Alessandri – ma la manifestazione dà comunque l’opportunità ai visitatori di assaggiare e osservare i trasformati, le farine e carpire in generale tutti i segreti dell’utilizzo dei derivati. Inoltre è un’occasione importante di incontro e confronto con altre realtà associative italiane.
La nostra associazione per la valorizzazione della castagna, infatti, sta diventando un punto di riferimento importante a livello nazionale, non solo per il grande lavoro che ha svolto e sta svolgendo intorno al marchio IGP, ma anche per i progetti che la vedono impegnata nel reperimento di finanziamenti per lo sviluppo”.
Una notizia importate è che l’Associazione presieduta da Lorenzo Fazzi, insieme ai commercianti e ai produttori, sta cercando di mettere in piedi un grossa operazione finalizzata alla creazione di un unico punto commercializzazione.
Una struttura che sappia ciò conferire una svolta all’IGP sul mercato, e che al contempo lavori per l’abbattimento dell’eccessivo frazionamento dei produttori attraverso la messa in comune di operazioni quali etichettatura e insaccamento. Tale progetto, che prevede tra le altre cose anche l’acquisto di macchinari in comune, era stato proposto all’attenzione della Fondazione Monte dei Paschi che però non lo ha finanziato.
Questo il programma della “due giorni” di Arcidosso.
Si parte alle ore 18 di venerdì con un convegno di livello internazionale sulle proprietà, anche curative, della castagna e sulla “strada dei sapori e dei sensi” cui partecipano delegazioni di Cuneo e della Corsica, dove la castagna e praticamente il “prodotto nazionale”. Partecipa in neo assessore provinciale Visconti. Seguiranno dimostrazioni sugli utilizzi dei derivati e un tourbillon di sapori e ricette (persino la birra al marrone) che proseguirà per l’intera giornata di sabato.
Non resta che assaggiare.