Da parte dell’opposizione in Palazzo Vecchio è stata rivolta al Sindaco un’interrogazione riguardante la progettazione di una passerella sulla Greve per un costo totale di circa € 54.000, progettazione che viene effettuata ricorrendo ancora una volta ad un incarico esterno.
Lo scorso anno è stata realizzata una passerella sul torrente Mensola, in località Coverciano, con progettazione e direzione lavori da parte di tecnici dipendenti comunali, il cui costo complessivo è ammontato a circa € 117.000.
"Come al solito la nuova Giunta non si discosta dalla passata in fatto di incarichi e consulenze di lavori -commentano le Rappresentanze Sindacali di Base- privilegiando il sottobosco e la jungla dei professionisti esterni a scapito dei propri dipendenti.
Manovre che poi cercano di giustificare il ricorso a mezzi e personale esterni e alla privatizzazione dei vari servizi e che portano conseguentemente ad un impoverimento e a uno svilimento delle risorse umane e delle professionalità interne. Ci viene da pensare: se solo la progettazione di quest’opera viene a costare tanto, quanto verrà a costare l’intera realizzazione? E ancora: come mai l’A.C. non ha fatto le opportune verifiche sulle disponibilità di professionalità e risorse interne? Basta considerare i lavoratori del Comune di Firenze come zavorra buona a nulla, da cui liberarsi, perché questi lavoratori esprimono professionalità che vanno invece valorizzate, e perché no, anche meglio retribuite".