Prima gara ufficiale per l’Empoli targato Somma e prima sorpresa: Di Natale via dalla naftalina e pronto a pungere i difensori avversari. Un tentativo che in realtà non dà i frutti sperati, anzi il pezzo pregiato del parco macchine azzurro non combina nulla di buono, né sulla fascia di sinistra (dove inizia il match), né su quella di destra dov’è spostato dal tecnico a metà del primo tempo.
A fare la partita è infatti il Genoa di De Canio, tanto che già al 7’ Zanini, imbeccato con un lancio millimetrico, impegna Balli in tuffo.
I pericoli maggiori vengono soprattutto dalla sinistra dove Bonetto appare vistosamente in difficoltà. Così… tanto tuonò che piovve. E’ il 39’, palla ancora sulla sinistra, Lamacchi e Bonetto vengono al corpo al corpo e al difensore di casa non viene altra idea se non quella di trattenere il giocatore in maglietta bianca più e più volte. Rigore netto e ineccepibile. Sul dischetto si presenta Zanini, calcio forte, di collo, ma Balli si distende in tuffo come un gatto e respinge.
Pericolo scampato? Macché.
Passano un centinaio di secondi, ancora una percussione sulla sinistra, Caccia si accentra e scarica sul palo più lontano. Stavolta l’estremo azzurro non può nulla ed il Genoa si porta meritatamente in vantaggio.
A dire il vero l’occasione per chiudere il primo tempo in parità l’Empoli ce l’avrebbe, con Buscé (per onor di cronaca suo il primo tiro in porta della stagione, al 35’) che di testa sfiora il palo alla sinistra di Gazzoli.
Il secondo tempo si apre con Lodi al posto di Belleri (e Buscé arretrato sulla linea di difesa), ma la musica non cambia.
Lazetic al 13’ sfonda sulla sinistra, palla a Caccia (ottima la prova dell’ex) che impegna severamente Balli. Non passa nemmeno un minuto e Makinwa raddoppia. Per il resto da annotare la girandola di cambi dall’una e l’altra parte, l’espulsione per doppia ammonizione di Ficini e al 47’ il primo tiro in porta dell’Empoli nel corso della ripresa.
Empoli (4-2-3-1): Balli, Belleri (Lodi dal 1’ s.t.), Lucchini, Pratali, Bonetto, Giampieretti (Tavano dal 15’ s.t.), Ficini, Di Natale (Gasparetto dal 27’ s.t.), Zanetti, Buscé, Rocchi In panchina: Cassano, Raggi, Coda, Moro All.: Somma
Tiri in porta: 4
Tiri fuori: 5
Angoli: 4
Genoa (3-4-2-1): Gazzoli, Lamacchi (Gargo dal 35’ s.t.), Sottil, Thiago, Lazetic, Tedesco, Brevi, Tosto, Zanini (Cozza dal 28’ s.t.), Caccia (Milito dal 32’ s.t.), Makinwa In panchina: Barasso, Rimoldi, Gemiti, Stellini All.: De Canio
Tiri in porta: 9
Tiri fuori: 7
Angoli: 9
Reti: Caccia (G) al 42’ p.t.
e Makinwa (G) al 14’ s.t.
Ammoniti: Rocchi (E), Bonetto (E) e Lodi (E), Brevi (G)
Espulsi: Ficini (E) per doppia ammonizione
Arbitro: Tagliavento di Terni
Assistenti: Grilli e Ferraro
www.calciotoscano.it