“Le nuove tendenze della giurisprudenza amministrativa sui servizi pubblici locali”: è il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Utilitas in programma il 6 luglio nella sede del Gruppo Consiag.
Un momento di confronto tra addetti ai lavori per fare il punto sulla giurisprudenza e in particolare sugli orientamenti dei giudici in materia di servizi pubblici. Un tema attuale, questo, che Consiag attraverso la Fondazione Utilitas ha scelto di porre all’attenzione esperti in materia, martedì 6 luglio nella nuova sede del gruppo in via Panziera dove si terrà il convegno: “Le nuove tendenze della giurisprudenza amministrativa sui servizi pubblici locali”.
Particolare attenzione sarà rivolta, nel corso della mattinata anche agli orientamenti dell’Antitrust e si discuterà del tema della difficile distinzione tra servizi pubblici intesi come industria e di servizi pubblici privi di rilevanza economica come fondazioni, istituzioni culturali, ecc..
Il programma, prevede un’unica sessione, che inizierà alle 10, con una parte dedicata agli interventi seguita dal dibattito. I lavori saranno introdotti da Andrea Simoncini, coordinatore del Comitato scientifico della Fondazione Utilitas e docente dell’Università degli Studi di Macerata.
A seguire, in programma l’intervento a cura di Marco Dugato, membro del Comitato scientifico di Utilitas che parlerà di “Linee evolutive della giurisprudenza amministrativa nel settore dei servizi pubblici locali”. Quindi sarà la volta di Roberto Culivicchi, avvocato, che affronterà il tema “La giurisprudenza recente sui settori del gas e dell’acqua”. Nella seconda parte della mattina, dalle ore 12, prenderà la parola Gabriele Mazzantini dell’Irpet, con l’intervento “I servizi pubblici davanti all’Autorità dell’Antitrust” e a seguire Alessandro Di Sciascio dell’Università degli Studi di Teramo che parlerà de “La difficile distinzione tra servizi a rilevanza economica e privi di rilevanza economica”.
Seguirà il dibattito e le conclusioni affidate a Daniele Panerati, presidente di Consiag.