Il 28 novembre, a Villa Fiorelli, giornata di studio sugli effetti della riforma del diritto societario sulla governance delle aziende di public utilities, organizzata dalla Fondazione Utilitas di Consiag, con il patrocinio di Provincia e Comune di Prato, Ordine dei Dottori Commercialisti di Prato e Pin. Iscrizioni entro il 20 novembre.
Obiettivo della giornata di studio è analizzare quali effetti produrrà la recente riforma del diritto societario sulla governance delle aziende di public utilities, che offrono, cioè, servizi di interesse generale (energia, acqua, rifiuti, trasporti, ecc.).
Saranno valutate le opportunità, affrontati i problemi, immaginati gli scenari che si creeranno con la riorganizzazione della governance.
Quali cambiamenti strutturali per le aziende? Quali variazioni in termini di organizzazione del servizio? Quali mutamenti in fatto di competenze e, quindi, di modelli di governance? Sono queste le domande cui si cercherà di darà risposte.
La giornata vedrà impegnati i relatori a discutere del tema secondo un approccio unitario, che terrà cioè conto non solo dei profili giuridici ed economici, ma soprattutto (attraverso le due discussioni previste) del modo in cui sta cambiando la “vita” della società di public utility.
Nella mattina, dopo i saluti del sindaco, Fabrizio Mattei, e del presidente della Provincia, Daniele Mannocci, alle 10,30 il vicesindaco, Antonello Giacomelli, in qualità di chairman, e Andrea Simoncini, professore straordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Macerata e coordinatore del comitato scientifico di Utilitas, introdurranno la discussione sui “possibili scenari della riforma del diritto societario e l’assetto delle public utilities”.
Tre gli interventi previsti: Margherita Bianchini, avvocato e responsabile Area diritto societario di Assonime, parlerà dell’impatto che la riforma produrrà sulle aziende di servizi pubblici; Alessandro Lucchetti, professore di Diritto dell’economia dell’Università di Macerata, si soffermerà sull’organizzazione dei servizi di interesse generale dopo la riforma; infine Niccolò Persiani, professore associato di programmazione e controllo nelle pubbliche amministrazioni dell’Università di Firenze, spiegherà quale potrà essere il riassetto delle partecipazione pubbliche locali con il passaggio dalla corporate alla public governance.
Nella sessione pomeridiana, a partire dalle 15, il presidente di Consiag, Daniele Panerati, in qualità di chairman, introdurrà il tema “nuovo diritto societario: opportunità e problemi applicativi per le public utilities”. Interverranno Renato Drusiani, direttore di Federgasacqua, che analizzerà da vicino le nuove opportunità per le società di servizi pubblici; Roberto Natali, revisore contabile del Comune di Prato, che spiegherà in che modo il collegio dei revisori di un ente locale si pone come strumento di controllo indiretto sulle aziende; Silvia Bocci, dottore commercialista, che affronterà l’aspetto del ruolo del collegio sindacale; infine Marco Baldassarri, avvocato, che parlerà della consulenza legale in una società di pubblica utilità.
Per informazioni e iscrizioni contattare la Fondazione Utilitas al numero 0574/4571.