In una conferenza stampa affollatissima tenuta oggi pomeriggio presso l'hotel Excelsior di Firenze, i vertici della squadra viola hanno voluto precisare il loro pensiero sull'inserimento della Fiorentina nella nuova serie B a 24 squadre. Diego Della Valle, con il fratello Andrea ed il presidente Salica, ha indicato gli impegni e gli auspici della società viola. " Siamo contenti, ma non abbiamo fatto niente per forzare o indirizzare la decisione presa dalla Federazione, che crediamo abbia giustamente voluto premiare una città ed una tifoseria che si sono distinte per correttezza e dignità dopo il dramma calcistico che avevano subito" ha esordito il patron viola. "Adesso ci troviamo in una situzione che sta accelerando quello che è il ns.
obiettivo fisso: raggiungere la serie A. Dopo aver fatto il primo passo, con la vittoria dello scorso campionato, avremmo certamente vinto anche quello di C1. Adesso cambia solo il fatto che è l'anno in cui potremo raggiungere il traguardo, vincendo la serie B. " ha proseguito Della Valle. "Speriamo che nei prossimi giorni tutti gli animi si plachino e tutti ricordino che noi non abbiamo chiesto nulla: crediamo di poter dire che ci è stata riconosciuta la bontà di un progetto e l'impegno messo fin dall'inizio.
Tra 3 o 4 anni il risultato del rifondamento del calcio dovremo vederlo, ne siamo certi, con meno affaristi alla guida delle società e con l'arrivo di nuovi imprenditori attenti sia alla gestione che al modello. Un saluto particolare vorremmo farlo al Cosenza, che qualora lo ritenga opportuno vorremmo aiutare nelle forme e nei modi possibili per uscire da questo momento di crisi. La Fiorentina c'è passata lo scorso anno, e sappiamo bene quanto sia difficile superare tali difficoltà." ha precisato Della Valle. " La serie A adesso è a portata di mano: Cavasin e Galli dovranno - per la seconda volta -allestire una squadra in emergenza, ma siamo sicuri che sapranno il fatto loro.
I tifosi possono stare tranquilli: con Salica stiamo valutando la posizione degli abbonamenti, ma non vogliamo lucrare sulla pelle dei ns. appassionati. Voglio comunque concludere assicurando tutti che la Fiorentina non porterà problemi o polemiche in serie B, ma anzi vogliamo portare - come l'anno scorso in C - attenzione, qualità e passione. Nell'interesse nostro e di tutte le altre squadre che lotteranno con noi in questo bellissimo campionato che speriamo parta il 31 Agosto , lasciando spazio al solo calcio giocato dopo tutte le polemiche che hanno caratterizzato questi ultimi mesi." ha concluso Diego Della Valle. (as)