Il Comune di Firenze ha concluso la sperimentazione sulla trasformazione a Gpl dei vecchi motorini non catalizzati. Si è evidenziato qualche progresso rispetto alle emissioni standard di sostanze inquinanti, ma questi risultati non sono tali da giustificare l'avvio di una campagna di incentivi comunali per la trasformazione a Gpl. "La sperimentazione ha dato risultati soddisfacenti - dice l'assessore all'ambiente e alla mobilità Vincenzo Bugliani - ma non sufficienti per prevedere in futuro degli incentivi comunali per la trasformazione a gpl dei vecchi motorini non catalizzati".
La sperimentazione, realizzata tramite un accordo con l'azienda Lovato Autogas di Vicenza, esclude, dunque, che si possano continuare ad usare, quando saranno in funzione nell'autunno prossimo i blocchi ai veicoli non catalizzati, i vecchi ciclomotori non catalizzati riconvertendoli a gpl. Tra gli incentivi futuri per i ciclomotori a benzina non saranno previsti, dunque, quelli per la riconversione a gpl. La sperimentazione è stata condotta tramite l'installazione del serbatoio Gpl su due ciclomotori da 50 cc di proprietà del Comune, uno non catalizzato e l'altro euro 1.
Lo scopo era, appunto, quello di verificare se, a seguito dell'installazione di tali impianti, si fosse registrato un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti, tale da consentire la "sopravvivenza" di vecchi ciclomotori e motocicli precedenti alle attuali normative Euro 1 e 2. E' una circolare del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad autorizzare dall'anno scorso l'installazione dell'impianto Gpl sugli scooter,i tricicli e i quadricicli. La Lovato ha trasformato il solo ciclomotore Euro 1 catalizzato, mentre ha ritenuto impossibile per motivi tecnici effettuare la trasformazione sul veicolo non catalizzato.
I risultati sono stati un buon funzionamento complessivo anche se un po' macchinoso nelle operazioni di avviamento a freddo, particolare che per un'utenza 'normale' potrebbe risultare fastidioso. E' stata effettuata anche una prova con un veicolo dimostrativo di Lovato, uno scooter 150 cc trasformato a gpl: il funzionamento può ritenersi ottimale per cilindrate maggiori e motori a 4 tempi dove, oltre alla riduzione delle emissioni, garantisce anche una certa economicità d'utilizzo dato il minor costo del carburante.